L’associazione che sostiene la candidatura del sindaco Andrea Pieragnoli sottolinea il lavoro dell'assessora al turismo
CASOLE D’ELSA. Casole Futura desidera ricordare alla cittadinanza l’enorme lavoro fatto per l’immagine dell’intero paese dalla nostra associata Daniela Mariani nel suo ruolo istituzionale di assessore al Turismo della Giunta Pieragnoli.
I risultati da lei ottenuti soprattutto interagendo con i mezzi di comunicazione nazionali sono una vera eccezione per un comune delle dimensioni di Casole d’Elsa. Grazie a Mariani Casole è stata inserita nel progetto Wonders Autostrade per l’Italia, accanto a siti Unesco come San Gimignano e Siena, o a città con attrazioni particolari, come Certaldo con il Boccaccio e Colle di Val d’Elsa con il cristallo. Wonders è la piattaforma tramite la quale Autostrade promuove le bellezze culturali e naturalistiche segnalandole ai viaggiatori.
Nel febbraio 2020, poco prima che il mondo intero si fermasse a causa della pandemia di Covid, Casole d’Elsa è su Rai Uno, a Linea Verde. “La puntata di Casole – spiega Daniela Mariani – è stata per moltissimo tempo quella più vista in assoluto. E parliamo di milioni di telespettatori”. Nel maggio del 2022 Casole è su Melaverde, la trasmissione di Canale 5 dedicata alla scoperta dei borghi dediti all’agricoltura e alle loro tradizioni culinarie. Non si contano i servizi sui tg dei diversi canali della Rai su vari temi cittadini, a partire dal Palio.
Fiore all’occhiello tra le tante trasmissioni di grande livello, la partecipazione a Musei d’Italia su Tg2 Rai. “Oltre all’onore di avere uno spazio in una rubrica tanto importante e ambita, c’è anche l’effettivo aumento di visitatori, provenienti da diverse parti d’Italia, nel nostro Museo civico – dichiara Daniela Mariani -. Il mio impegno è sempre stato rivolto verso tutto ciò che possa far conoscere e portare sviluppo per il nostro territorio. Ho promosso con piacere le nostre peculiarità artistiche antiche e contemporanee, dal momento che sono convinta di abitare nel posto più bello del mondo.
Intanto il nome di Casole d’Elsa esce in più articoli di stampa, su carta e on line, specialmente su riviste che si occupano di viaggi e turismo.
“Chi legge un articolo o guarda un servizio in tv che ci riguarda non può immaginare il gran lavoro che facciamo per promuovere Casole d’Elsa con l’ufficio turistico e la Pro Loco. Ci sono le proposte, sempre diverse, da presentare alle testate, le foto da allegare, le telefonate e le email, il tempo per accogliere e accompagnare i giornalisti. Il tutto, tra l’altro, senza gravare di un euro sulla collettività di Casole”.
Casole è stata scelta per l’assemblea annuale dall’Associazione Travel Blogger Italiana. Ai venti blogger presenti sono stati proposti percorsi diversi secondo gli interessi e target di pubblico di ognuno di loro.
Un altro capitolo ricco di risultati, oltre a quello della visibilità sui media nazionali e ai costi pressoché nulli, è quello dei raduni, a partire dal Ferrari Cavalcade, uno degli eventi più esclusivi dell’automobilismo, con equipaggi provenienti da tutto il mondo.