Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il futuro del basket a Siena – 7

Investimenti esterni necessari secondo Claudio Coli

L’invito di Augusto Mattioli: https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/quale-futuro-per-il-basket-senese-dite-la-vostra/

SIENA. Quale miglior biglietto da visita per il basket senese in Italia e in Europa del derby tra Mens Sana Basketball e Costone al PalaEstra dello scorso 6 aprile? Quasi 1500 spettatori, numeri da fantascienza per la C. Le foto del palazzo, stracolmo di persone e grondante di passione come fosse un match di Euroleague, hanno fatto il giro del web, confermando che Siena è un’autentica “basket city”, al di là delle categorie. Un patrimonio umano e di tifo che non può passare inosservato e che va tutelato nel tempo, e se possibile, arricchito. Ma come?

Di “fusioni” et similia non se ne parla, non sarebbe francamente fattibile e giusto. Mens Sana, Virtus e Costone sono tre realtà a sé, con la loro storia, il proprio seguito, la propria identità. Tutte e tre devono andare per la loro strada, ed è giusto che si conservi la sfida e la rivalità stracittadina, che alimenta il fuoco della passione e crea anche stimoli salutari. Costone e Virtus sono ben amministrate da dirigenti capaci e appassionati e stanno seguendo percorsi di valore, congruenti alle loro possibilità. Chi è in cerca d’autore è la Mens Sana, purtroppo, passata dalle stelle alle stalle per i ben noti motivi che non stiamo qui a ricordare.

Il lavoro della società biancoverde è stato ottimale quest’anno, sia lato tecnico – con un roster e un coach competitivi – sia sul fronte della comunicazione e del marketing. Dopo anni di assoluto scoramento e depressione, la gente è rientrata con entusiasmo al palazzo e questa è la vittoria più grande di tutte. Alcune ex glorie sono tornate a calcare il parquet di viale Sclavo e si è rinsaldato quel senso di appartenenza, orgoglio e voglia di esserci e combattere che fisiologicamente era venuto a mancare a seguito di anni nerissimi. Ora manca uno step successivo, ovvero provare a tornare almeno alla periferia del grande basket e uscire dalle secche paludose della C, perchè stare sotto il professionismo è una condizione un po’ stretta (eufemismo).

L’impressione è che il destino della Mens Sana sia legato con un filo sottile a quello della città di Siena. La quale dopo la crisi sistemica di Mps e Fondazione si è brutalmente ridimensionata e al momento vivacchia di luce riflessa in attesa di capire cosa farà da grande. Solo quando Siena ripartirà per davvero e tornerà a essere appetibile per chi investe da fuori, anche la Mens Sana probabilmente potrebbe diventare oggetto di interesse per un progetto di un certo livello. Miglioramento delle infrastrutture, potenziamento di turismo e cultura, il comparto scientifico con Biotecnopolo e Hub Antipandemico: sono sfide che il territorio dovrà prima o poi vincere per vedere risplendere la città. Tutto questo potrebbe portare in dote investitori affidabili, decisi a rilanciare un brand storico e ancora molto attraente come quello della Mens Sana (già quest’anno si è mosso qualcosa sul fronte commerciale) che vanta un tifo da Serie A. L’arrivo di un investitore credibile potrebbe convincere la Polisportiva a modificare lo statuto della società, pensato – anche correttamente, va detto – in ottica protezionistica dopo l’ultimo doloroso fallimento targato Macchi. E da lì magari l’acquisto di un titolo sportivo per bypassare qualche girone infernale e riaffacciarsi ai piani più nobili, senza fare mai il passo più lungo della gamba. Tutto molto bello e facile da dirsi, meno che a farsi, certo. Ma quei 1500 al palazzo meritano molto di più.

Claudio Coli

Da leggere anche

https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-1/

https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-2/

https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-3/

https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-4/

https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-5/

https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-6/

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula