Finale all'orizzonte ma serve la vittoria fuori casa
Costone Siena – Agliana 2000 77-54
Parziali: 19-16; 36-28; 58-41;
Costone: Brocco ne, Banchero 13, Tognazzi ne, Ceccarelli ne, Radchenko 1, Terrosi 11, Banchi 10, Zeneli 2, Piattelli ne, Ondo Mengue 11, Bruttini 17, Nasello 12.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Agliana: Mucci 4, Zita 14, Rossi 17, Andrei 6, Bibaj ne, Nieri 7, Bonistalli 1, Nesi 3, Bacci 2, Baroncelli ne.
Allenatore: Giulio Gambassi
Arbitri: Natucci, Fambrini
SIENA. Il Costone vince anche gara 2 di queste semifinali play-off e si porta sul 2-0 su Agliana. Per i senesi quella di stasera è stata un’altra prestazione da squadra matura, contro un’avversaria che non ha mai mollato, anche quando è scivolata nel punteggio. Per i ragazzi di Tozzi, ora, c’è il sogno finale all’orizzonte ma, per poter festeggiare, rimane da vincere il terzo round. Il primo match point a disposizione del Costone arriverà domenica prossima al PalaCapitini di Agliana.
Terrosi apre la gara con il piazzato da dentro l’area. Agliana risponde con Mucci e Rossi, ma i cinque punti di Banchero valgono il primo +3 gialloverde. La partita continua sui binari dell’equilibrio; prova a strappare Siena con la tripla di Terrosi e i punti di Banchero, per il +7, ma proprio sul finale un fallo antisportivo fischiato ai danni di Banchero consente ai pistoiesi di riavvicinarsi fino al 19-16 di fine primo quarto. Dopo il mini-intervallo la squadra di Tozzi sembra tornare in campo col piglio di chi la vuole indirizzare: le triple di Bruttini e i contropiedi di Banchi e Nasello portano il punteggio sul 30-19 a 5’19” dall’intervallo, costringendo coach Gambassi al time-out. Dopo il minuto è Rossi che si carica i suoi sulle spalle e riavvicina i suoi fino al -5. A interrompere il parziale ci pensa Nasello e, nonostante il tiro da tre di Nieri, i punti di Bruttini e Banchi consentono ai gialloverdi di chiudere sul 36-28 all’intervallo.
Alza l’intensità difensiva al ritorno dagli spogliatoi il Costone, che si porta sul +18 con i punti di Banchero, Ondo Mengue e Nasello. Dopo quasi 5’ di gara Zita e Rossi sbloccano Agliana, Bruttini va a segno da tre, ma la tripla di Zita ristabilisce il -12. Il Costone non molla: Bruttini realizza, Ondo Mengue trova quattro punti in serie e Terrosi realizza da tre. Provano ancora a tenersi a contatto gli ospiti col canestro sulla sirena di Zita che manda il match agli ultimi 10’ sul 58-41. Agliana ancora non vuole alzare bandiera bianca e, trascinata da uno scatenato Zita, continua a trovare il canestro. A ricacciare indietro i tentativi ospiti ci pensano Bruttini e Nasello che mantengono a debita distanza i neroverdi. Nel finale, nonostante i tentativi, i beniamini del PalaOrlandi riescono a controllare la sfida senza mai offrire spiragli agli avversari. Al PalaOrlandi termina 77-54.