Il primo appuntamento è per venerdì 12 luglio con "Duelli d'astuzia, d'arme e d'amore al tumulo di Montecalvario"
CASTELLINA IN CHIANTI. Avventura e storia con duelli d’amore e tesori nascosti dagli Etruschi, temuti pirati del Mediterraneo. Anche quest’anno il Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina partecipa al cartellone regionale delle “Notti dell’Archeologia” e lo fa con due appuntamenti speciali in programma venerdì 12 luglio con “Duelli d’astuzia, d’arme e d’amore al tumulo di Montecalvario” e venerdì 19 luglio con “Caccia al tesoro etrusca: i pirati del Mediterraneo”.
“Duelli d’astuzia, d’arme e d’amore al tumulo di Montecalvario”. Venerdì 12 luglio, l’appuntamento è alle ore 20.45 con la visita guidata al tumulo etrusco di Montecalvario. I partecipanti potranno visitare il suggestivo tumulo di notte, illuminato dal nuovo impianto di luci esterne e interne inaugurato nei mesi scorsi, e, alle ore 21.30, potranno goderne la magica atmosfera prendendo parte alla performance teatrale di “Archeologia Narrante” (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana) che da anni realizza in tutta la Toscana spettacoli che “raccontano l’archeologia” al pubblico per ridare voce ai reperti esposti nei musei e agli antichi resti. In particolare, a Castellina, Archeologia Narrante “darà voce” a due pregevoli anfore attiche a figure nere dalla necropoli di Fonterutoli: di queste una è decorata con il duello tra Achille e Memnone che rimanda alla guerra di Troia.
Info. I due appuntamenti sono gratuiti e sono organizzati dal Museo Archeologico del Chianti senese con la collaborazione della Società cooperativa A.R.A., di Archeologia Narrante e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Castellina in Chianti e Fondazione Musei Senesi. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577 74