Costone Siena – Agliana 2000 75-58
Parziali: 20-13; 38-35; 54-42
Costone: Brocco ne, Banchero 1, Tognazzi ne, Ceccarelli ne, Radchenko 9, Terrosi 7, Banchi 12, Zeneli 6, Piattelli ne, Ondo Mengue 12, Bruttini 12, Nasello 16.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Agliana: Mucci 8, Zita 5, Rossi 20, Andrei 3, Bibaj ne, Nieri 9, Bonistalli 3, Nesi 2, Bacci 8, Baroncelli ne.
Allenatore: Giulio Gambassi
Arbitri: Cavasin, Profeti
SIENA. Il Costone con Agliana può festeggiare l’1-0 nella serie al termine di una partita dura. I gialloverdi, privi di Ceccarelli (stop in via precauzionale dopo un colpo subito contro Pino Firenze), riescono a gestire la gara, resistendo ai tentativi di riavvicinamento di Agliana, e conquistano un successo meritatissimo. Adesso la squadra di coach Tozzi avrà giusto il tempo per tirare il fiato, dopodiché si tornerà al lavoro per preparare al meglio gara 2 in programma al PalaOrlandi mercoledì prossimo.
A prendere il sopravvento nelle prime battute di gara è la difesa delle contendenti. I punti di Nasello sembrano smuovere la situazione ma, dopo 5’ di gara, il tabellone recita ancora 6-4. Nieri prova a scuotere ai suoi, ma i punti di Nasello e Bruttini, con la tripla di Terrosi, valgono il 14-9 a 2’04” dal primo mini-break e costringono coach Gambassi al time-out. Prova a riavvicinarsi ancora Agliana ma la bomba di Terrosi e il gioco da tre punti di Nasello chiudono il quarto sul 20-13. Il canestro dalla lunga di Banchi regala il +10 ai gialloverdi, dopodiché Zita e Rossi ridanno il -6 ai loro. Il Costone si appoggia a Zeneli e Radchenko ma gli avversari a ricuciono ancora e si riportano sul -1 a un possesso dall’intervallo. Proprio sulla sirena, tuttavia, arrivano due liberi per i senesi, convertiti da Terrosi, e che fissano il 38-35 dopo due quarti di gioco.
Al ritorno sul parquet si abbassano le percentuali con le squadre che faticano a trovare punti. In questo frangente la partita sembra innervosirsi, con gli arbitri che fischiano agli ospiti un fallo tecnico e uno antisportivo in serie ravvicinata. Proprio dopo questi due fischi è il Costone che sembra avere un trend migliore arrivando fino al +8 grazie ai punti di Ondo Mengue e Bruttini. Agliana torna a realizzare dalla lunetta ma la tripla di Banchi e la stoppata di Radchenko ai danni di Bacci valgono il 54-42 a 10’ dalla sirena finale. Polveri apparentemente bagnate per la formazione di casa che non trova il canestro nei primi minuti dell’ultima frazione, scoprendo il fianco ai tentativi di rimonta avversari: il gioco da tre punti di Rossi e la tripla di Bacci riavvicinano fino al -5 Agliana. Siena reagisce e, grazie ai canestri di Nasello e Bruttini, riacquisisce un margine consistente. Nonostante i tentativi dei pistoiesi, che riescono a riportarsi anche sul -3, alla fine è il Costone che si prende il match: i punti di Ondo Mengue e del solito Nasello nel momento clou valgono il primo successo dei play-off per i gialloverdi. Al PalaOrlandi termina 75-58.