La vera passione secondo Ylenia Girolami
L’invito di Augusto Mattioli: https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/quale-futuro-per-il-basket-senese-dite-la-vostra/
SIENA. Il basket a Siena è una passione che fatica a spegnersi. Vuoi perché è nato sulle lastre, figlio di un gioco di ginnaste introdotto da Ida Nomi Pesciolini, vuoi perché è entrato nel dna senese con prepotenza indipendentemente dalla bandiera.
Un gioco di appartenenza che rispecchia l’insita natura del senese, avvolto dalla passione fin dalla nascita. Tre società, ognuna con un’identità specifica e le sue peculiarità, che con serietà, fatica e impegno cercano di percorrere la propria strada e raggiungere i rispettivi obiettivi.
Le loro differenze hanno rappresentato negli anni la forza del movimento cestistico e la rivalità reciproca ha tutt’altro che leso il basket senese, facendo sì che la fiamma della passione continui a essere il motore per il movimento cittadino.
Al di là delle prime squadre, però, la vera passione vive in un movimento giovanile che, soprattutto alla luce delle novità che porterà con sé la prossima riforma sportiva, resta la vera priorità, da coccolare e preservare con cura. Ed è il lavoro che ogni società porta avanti quotidianamente, che porta via tempo e richiede sacrifici da parte di tutte le componenti coinvolte.
Perché al di là delle rispettive ambizioni delle prime squadre, le società senesi rappresentano una risorsa fondamentale e imprescindibile del tessuto sociale cittadino.
Ylenia Girolami
Da leggere anche
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-1/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-2/
https://www.ilcittadinoonline.it/sport/basket-sport/il-futuro-del-basket-a-siena-3/