Il giudice sportivo cambia il risultato della prima di campionato per irregolarità nella consegna dell'elenco dei giocatori del Padule Sestese
SIENA – E’ cambiato il risultato della sfida tra Estra Siena BSC e Padule Sestese, finita sul campo 15 a 5 all’ottava ripresa per manifesta superiorità della formazione bianconera (dieci punti di scarto). Il Giudice Sportivo di categoria ha, sì, confermato la vittoria dei bianconeri, ma stabilito d’ufficio la vittoria a tavolino dell’Estra per 9 a 0.
Allo stesso tempo il manager del Padule è stato interdetto dall’attività federale fino al 2 maggio per aver consegnato all’ufficiale di gara un elenco giocatori stampato dal sito federale ma contenente l’aggiunta a penna di un tesserato in violazione di quando disposto dalla Documentazione Attività Agonistica 2024. Il Gestionale della FIBS, come recita il provvedimento del Giudice Unico, “garantisce l’esatta corrispondenza tra i giocatori indicati nel roster consegnato all’ufficiale di gara rispetto a quello effettivamente presente sul portale federale, ponendo così le società nella condizione di poter verificare nell’immediatezza lo status di ogni giocatore tesserato nonchè la sussistenza di eventuali provvedimenti disciplinari ancora da scontare”. A tal proposito, la Documentazione Attività Agonistica 2024 stabilisce che: “Si ricorda che il roster redatto con modalità diverse da quelle descritte diventa atto irricevibile da parte dell’Ufficiale di Gara, il quale non potrà dar corso allo svolgimento della gara con conseguente sconfitta per forfait della squadra in difetto”. Un’applicazione particolarmente stringente del regolamento che, va ribadito, di fatto, non cambia l’esito di un incontro al quale è stato comunque dato inizio e che si è regolarmente svolto.
STATISTICHE – Guardiamo le statistiche bianconere dopo la prima di campionato. In battuta il leader è Paul Castillejos, con uno splendido 4 su 6, seguito da Leandro Fernandez Matos 2 su 4. Deurys Rodriguez Garcia ha un solo turno in battuta, ma registra 1 su 1, dimostrando di farsi trovare sempre pronto al momento in cui viene chiamato in causa. L’unica battuta da extrabase è stata quella di Dario Querci (1 su 3 con un doppio a sinistra al 6′). Sul monte, il partente Joel Selmo registra 4 inning lanciati, 1 strike out, 4 battute valide subite, 2 basi ball concessi, due battitori avversari colpiti e 4 punti guadagnati sul lanciatore; il rilievo mancino Paul Castillejos (lanciatore vincente della partita) ha 3 inning lanciati, 4 strike out, 4 basi ball, 2 battute valide ed un solo punto guadagnato; il “missile dominicano”, il closer Miguel Bonilla 1 inning lanciato, 2 strike out e 0 punti guadagnati. In difesa i bianconeri hanno compiuto solo 1 errore, di tiro, dello stesso Bonilla dall’interbase verso la prima base al 7′, su una battuta fatta da Mani del Padule. Il ricevitore bianconero Dario Mancini ha invece eliminato un corridore, fermando un tentativo di rubata del cuscino di seconda al 2′ inning.
WEEK END SENZA GARE – Questo fine settimana tutte le squadre dell’Estra Siena BSC non scenderanno in campo: la seniores, che ha anticipato la prima di campionato al 14 aprile, e l’U12, che osserverà un turno di riposo. Scendono, invece, in campo le altre avversarie del girone: il Cosmos giocherà in casa a San Casciano Val di Pesa contro il Monteriggioni, mentre la Franchigia Firenze sarà impegnata in una gara di intergirone contro il Massa, sul diamante di Marina di Massa.