Domani sera a La Ginestra un confronto pubblico con l’ex commissario tecnico della nazionale maschile di volley e oggi responsabile sport del PD
SIENA. La pratica sportiva è una attività fondamentale per tanti aspetti della vita in una città. Socialità, benessere, integrazione, crescita, coesione sociale e rigenerazione urbana sono, infatti, solo alcuni dei temi che si intrecciano intorno alle attività e alle associazioni sportive. Ecco perché il rapporto tra la città e lo sport è uno dei contenuti presenti nel lavoro partecipativo che Susanna Cenni sta portando avanti per la costruzione del suo programma in vista delle elezioni amministrative di Poggibonsi. Grazie al lavoro dei tavoli di Futura e alle tappe di Radio Scarpa sono già stati raccolti molti gli spunti e idee, ma una nuova occasione per parlare di prospettive, problemi e potenzialità è quella che va in scena domani sera – venerdì 19 aprile alle 21,15 nella sala de La Ginestra.
Susanna Cenni, infatti, accoglierà a Poggibonsi Mauro Berruto, ex ct della nazionale di pallavolo maschile e oggi responsabile sport del Pd, e insieme si confronteranno con le associazioni sportive del territorio per un dibattito sul tema “La città e lo sport: visione, proposte, integrazione, rigenerazione, riforma del settore”.
«Quando parliamo di sport – commenta la candidata Cenni – siamo certo tutti orgogliosi dei successi delle nostre squadre nelle principali discipline, ma non è meno rilevante la funzione che lo sport svolge, soprattutto grazie all’impegno quotidiano di associazioni, famiglie e volontari, nella coesione sociale e nella crescita secondo principi e valori di rispetto reciproco, solidarietà e comunità. Vecchie e nuove discipline sono fondamentali per sfilare dalla solitudine e dalle difficoltà uomini e donne di ogni età, per accrescere l’integrazione tra culture, il rispetto tra i generi, per combattere discriminazioni e violenza. Pratiche sportive all’aria aperta, inoltre, possono esercitare una enorme capacità di rigenerazione su alcuni luoghi periferici. Vorremmo, dunque, approfittare della presenza e della disponibilità di Mauro Berruto per raccogliere idee e spunti e per ragionare insieme su alcune criticità derivanti dalla riforma del settore».
Mauro Berruto è stato commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana dal 2010 al 2012 vincendo, fra tante altre, la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Dopo una lunga carriera come allenatore di volley ai massimi livelli in Italia, Grecia e Finlandia è stato direttore tecnico delle squadre nazionali olimpiche di tiro con l’arco conquistando il titolo europeo nel Mixed Team. Eletto alla Camera dei deputati nel 2022, dove è membro della Commissione Cultura, Istruzione e Sport, è anche il responsabile per lo sport nella segreteria nazionale del Pd.
«Sono molti i temi legati allo sport che meriano una riflessione – aggiunge Susanna Cenni – a partire ovviamente dall’adeguamento infrastrutturale degli impianti che è necessario, ma che non è l’unico aspetto. Penso, ad esempio, ai principali poli sportivi della città da ripensare non solo come villaggi sportivi ma anche come parchi pubblici, come spazi aperti tutta la cittadinanza; oppure a piccole aree urbane che possono essere rigenerate con bassi investimenti economici e praticamente nessun impatto ambientale, in modo da farle diventare luoghi per l’aggregazione e lo sport ad accesso libero e gratuito».