Dopo il grande successo di pubblico dei primi due fine-settimana, sette appuntamenti da venerdì 12 a domenica 14.
MONTEPULCIANO. Come già era accaduto lo scorso anno, i primi due fine-settimana del Festival di Pasqua sono stati seguiti da un pubblico numerosissimo che in più di un’occasione ha fatto registrare il tutto esaurito.
Fittissimo il programma degli appuntamenti anche nell’ultimo fine-settimana,
Dopo gli appuntamenti di ieri, 12 aprile, si prosegue oggi: alle 17:30 a Palazzo Contucci, Cacciari, partendo dal suo ultimo libro, Metafisica concreta, dialogherà con un’altra grande studiosa, poliziana d’adozione, Grazia Marchianò, sul tema Musica, luce, armonia. Nel corso della conversazione si ascolteranno delle rare musiche della compositrice francese del Settecento Élisabeth Jacquet de la Guerre eseguite sempre dal trio The Heartfelt Band che poi la sera alle 21:00, sempre a Palazzo Contucci, terrà un concerto con musiche di Geminiani, Oswald, Abel, Giardini e Veracini.
Tre gli appuntamenti in programma anche domenica 14 aprile, ultimo giorno del Festival. Si inizia alle 11:00 a Palazzo Contucci con il concerto del pianista Nikolay Khozyainov, già accolto altre volte con enorme successo al Festival di Pasqua poliziano, impegnato in due dei massimi capolavori del Romanticismo musicale tedesco: Carnaval op. 9 e Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann.
Alle 16:00, sempre a Palazzo Contucci, torna un altro appuntamento tradizionale: l’incontro con Amnesty International. Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, terrà un’affascinante conferenza dal titolo “Il ruolo dell’arte nella promozione dei diritti umani”.
Infine, sempre domenica 14 ma alle 17:30 al Teatro Poliziano, il Festival si concluderà con un grande concerto sinfonico. L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, con Luigi Piovano (altro vecchio amico del Festival) nel doppio ruolo di solista al violoncello e direttore d’orchestra, eseguirà due importanti capolavori del Novecento musicale: il Concerto n. 2 per violoncello e orchestra di Dmitrij Šostakovič e la suite Ma Mère l’Oye di Maurice Ravel.
Visto quanto accaduto nei primi due fine-settimana, per evitare il rischio di non trovar posto, soprattutto per gli appuntamenti a Palazzo Contucci si consiglia vivamente di prenotare i biglietti, scrivendo a info@festivaldipasqua.it o telefonando al 392 9364740.
Il Festival, di cui è ideatrice Eleonora Contucci, si avvale anche quest’anno del sostegno del Comune di Montepulciano, del riconoscimento della Presidenza Del Consiglio della Regione Toscana e di un contributo di Banca Mediolanum, della Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci, di Palazzo Carletti, della Reale Mutua Assicurazioni, della Gioielleria Bernardini e della Cantina Contucci, ai quali si aggiungono il patrocinio del Comune di Pienza e le collaborazioni con la Fondazione Cantiere, l’Accademia Europea di Palazzo Ricci, l’Associazione Incontri e Gemellaggi Internazionali “Emo Barcucci”, i Licei Poliziani, il Museo Civico, il Consorzio del Vino Nobile, la Pro-Loco, la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, la Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza, le Parrocchie di Montepulciano e di Pienza, le Opere Ecclesiastiche Riunite, Villa Poggiano, Rete del Dono e Amnesty International Italia.
Ma gli aiuti non bastano mai e anche quest’anno il Festival ha lanciato una raccolta fondi affidandosi a “Rete del dono”. Con una cifra a partire da 5 Euro, tutti possono divenire alleati del Festival. Oltretutto ogni donazione può essere portata in detrazione/deduzione fiscale. Tutte le informazioni si trovano al link: https://www.retedeldono.it/progetto/celebriamo-la-cultura-montepulciano-0
Programma completo e informazioni su https://festivaldipasqua.it/programma-festival/