Il dibattito sull'interrogazione si terrà venerdì 12 aprile in Consiglio Comunale
Come noto il PNRR si sviluppa intorno a tre assi strategici, condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, inclusione sociale e transizione ecologica, articolandosi in sei Missioni e sedici Componenti. Le sei Missioni del PNRR sono: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Recentemente si è aggiunta una settima missione sotto il nome di RepowerEU.
In merito quindi alle singole missioni all’interno del quale sono inseriti i vari progetti e al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano, sarebbe auspicabile conoscere oltre agli studi e alle analisi svolte dall’amministrazione ex ante, anche quali saranno gli impatti e le ricadute sulla città una volta conclusi gli interventi.
L’interrogazione ha dunque lo scopo di chiedere se è intenzione della Sindaca e degli amministratori competenti far conoscere, lo stato dell’arte degli interventi nell’ambito del PNRR, in corso di realizzazione e quelli in previsione, suddivisi in base ai principali ambiti d’intervento. Ed inoltre se sono in programma delle azioni che prevedono la realizzazione di un’analisi dettagliata degli impatti e delle ricadute che gli interventi una volta conclusi avranno sulla città, in rifermento anche al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza.