SIENA. Siena si prepara alla serata del tradizionale Premio Televisivo e Giornalistico Celli e Gigli, domani sabato 6 aprile, giunto alla 43esima edizione, che si terrà al Teatro dei Rozzi. Un premio che va a personalità illustri che sono state capaci di informare ma anche educare e intrattenere e che è legato alla città Siena da motivi storici.
Per Maria Pia Corbelli: “Anche quest’anno abbiamo selezionato nell’assegnazione del Premio dei nomi significativi, ricorrono anche degli anniversari importanti come i 70 anni della televisione e i 100 della radio. Siamo orgogliosi di portare avanti un Premio che da oltre 40 anni rappresenta la città di Siena attraverso i nomi di Mario Celli e Silvio Gigli, figure indimenticate, così come i loro numerosi aneddoti sul Palio e sulle contrade”.
Durante la cerimonia 2024 saranno premiate diverse personalità: la giornalista e conduttrice Ludina Barzini, la conduttrice, presidente dei giornalisti cinematografici e presidente dei Nastri d’Argento Laura Delli Colli, il giornalista e conduttore Rai Pierluigi Diaco, la conduttrice Simona Marchini, il giornalista sportivo di Sky Fabio Caressa, la conduttrice televisiva Benedetta Parodi. L’evento è gratuito e si potrà partecipare fino ad esaurimento posti.
La storia del premio
Originariamente Premio Mario Celli, fondato nel lontano 1979 per celebrare il giornalista sportivo, direttore del settimanale “Il Campo“ oltre che collaboratore di diverse testate come la Gazzetta dello Sport, andato avanti ininterrottamente fino a tre anni fa, quando da un’idea nata con il giornalista Maurizio Bianchini (per anni telecronista per la Rai con Susanna Petruni e poi con Annalisa Bruchi del Palio di Siena) che organizzava da oltre vent’anni il Premio Silvio Gigli (andato negli anni a Pippo Baudo, Renzo Arbore, Fabrizio Frizzi) è stata adottata l’idea di unire i due premi: Premio Televisivo e Giornalistico Celli e Gigli” con l’intento di onorare due giornalisti legati da sempre da fraterna amicizia, oltre che uniti in molte iniziative che sono entrate a far parte della storia di Siena, come ad esempio “Il Mangia” .
Nell’edizione 2024 a conferire i premi saranno la giornalista Annalisa Bruchi , il regista Marco Filiberti, l’imprenditrice Emanuela Stucchi Prinetti De’ Medici, la giornalista e capo di Gabinetto della Regione Toscana Cristina Manetti.
Durante la serata è previsto uno spettacolo con balletti e intermezzi musicali a cura di Alice Valentini con la partecipazione straordinaria di Flavio Gismondi, noto per aver interpretato grandi musical come ”Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante, “Flashdance”, diretto da Chiara Noschese.