Un titolo provocatorio che racchiude la visione che la Val d’Orcia Patrimonio Unesco ha fatto propria nell’ultimo ventennio: la cultura è anche impresa, è turismo
SAN QUIRICO D’ORCIA. Un titolo provocatorio che racchiude la visione che la Val d’Orcia Patrimonio Unesco ha fatto propria nell’ultimo ventennio: la cultura è anche impresa, è turismo. ‘Vendere’ l’arte è valorizzarla, offrirla, comunicarla, presentarla al cittadino e al turista.
Si chiama ‘Vendere l’arte’ ed è l’ultimo dei tre workshop di approfondimento nell’ambito del progetto I Tesori Nascosti in programma sabato 23 marzo alle ore 9.45 nel Salone Alessandro Magno di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia (Siena).
L’iniziativa organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, fa parte del progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico sanquirichese, iniziativa finanziata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali e ha come obiettivo quello di approfondire il tema della valorizzazione del patrimonio artistico di San Quirico d’Orcia e della Val d’Orcia attraverso i contributi qualificati di esperti del settore e addetti ai lavori.
Tra gli interventi previsti, Marco Bartoli Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di San Quirico d’Orcia, Francesco Tapinassi Direttore Toscana Promozione Turistica, Rossella Lezzi Presidente Federalberghi Siena, Cecilia Mostardini Vice presidente Associazione Nazionale Guide Turistiche
Simona Occioni Presidente Fondazione Mazzoleni, Alessandra Mazzoleni Fondatrice Galleria AM Arte
Costanza Contu Responsabile attività culturali area Val d’Orcia di Opera Laboratori.
Al termine del workshop passeggiata guidata al Camminamento Mura medievali.
Il workshop ha ottenuto i patrocini del Ministero del Turismo, della Regione Toscana, della Provincia di Siena, di ICOM, dell’Associazione Europea Vie Francigene e dell’Ordine nazionale dei giornalisti ed è valido come corso accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi.