Secondo appuntamento oggi pomeriggio, lunedì 18 marzo, all’ex Centro Civico in via della Mercanzia
SIENA. Secondo appuntamento con “La giunta in ascolto della città”, oggi pomeriggio, lunedì 18 marzo, all’interno dell’ex Centro Civico in via della Mercanzia a Isola d’Arbia. Hanno partecipato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e gli assessori della giunta comunale, presenti anche il Comandante ad interim della Polizia Municipale Alfredo Zanchi e alcuni dirigenti del Comune di Siena. L’incontro è stato preceduto da un tour nel quartiere alla presenza dei cittadini.
“Proseguiamo nei quartieri i momenti di confronto – ha spiegato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – per capire esigenze e criticità direttamente dalla voce dei cittadini. Sicurezza stradale, decoro e vivibilità della zona, aree verdi e centro di aggregazione, sono solo alcune delle tematiche che come amministrazione abbiamo la volontà di affrontare e migliorare”.
“Credo che il tema della sicurezza stradale e della Cassia – ha aggiunto l’assessore alla sicurezza, mobilità e trasporti del Comune di Siena Enrico Tucci – sia tra i più urgenti. Sul lotto Monteroni-Monsindoli è continua l’interlocuzione con Anas. In sinergia con il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni è stata inoltre avanzata una precisa richiesta per provare ad ottimizzare i momenti di chiusura del passaggio a livello durante le ore mattutine di maggior traffico. Il vero interlocutore però sono le Ferrovie dello Stato. È importante intervenire, in tema di sicurezza, anche sulla viabilità interna. Possiamo valutare ad esempio se come Comune sia possibile acquisire sul piano della segnaletica via della Mercanzia, così come riqualificare i relativi parcheggi”.
Sulla pericolosità della Cassia e del suo attraversamento l’assessore Tucci ha aggiunto: “In corrispondenze delle due pensiline la strada non andrebbe attraversata, è necessario rivedere la segnaletica con l’inserimento di un piccolo percorso pedonale che porti ad attraversare la Cassia in prossimità dell’incrocio con strada di Salteano”.
Sui lavori inerenti alla Cassia nel tratto Monteroni-Monsindoli, il vice sindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Siena Michele Capitani ha specificato: “I lavori partiranno nel 2025, si parla di un lotto oneroso che è da ricoprire nella sua interezza economica. Il nuovo tratto coprirà la lunghezza necessaria per alleggerire i problemi legati al passaggio a livello, che ovviamente resterà anche con la nuova strada. Si potrebbe pensare a una viabilità alternativa, con il recupero del sottopasso pedonale, progetto al quale sta lavorando l’assessore al turismo del Comune di Siena Vanna Giunti. Il prossimo 9 aprile l’assessore Giunti farà un sopralluogo con Ferrovie dello Stato proprio nel sottopasso”.
“Sulla Cassia – ha aggiunto Capitani – possiamo dire con certezza che il progetto sia stato acquisito da Anas, i lavori dovrebbero essere assegnati entro fine anno, non tramite un bando di gara ma con pratiche specifiche che potrebbero accelerare la sua realizzazione. Tra dodici-quindici mesi la speranza è che inizino i lavori da dividere poi in due stralci”.
Tra le novità che riguarderanno il futuro assetto della zona anche una piccola lottizzazione, dedicata oltre che al residenziale, all’impiantistica sportiva e a nuovi possibili centri di aggregazione giovanile. A confermare l’attenzione verso le strutture sportive già presenti è stato l’assessore allo sport Lorenzo Lorè: “Proseguiremo i lavori sulla pista polivalente e sulle aree verdi attrezzate dedicate allo sport e a momenti ludici”.
Uno degli aspetti affrontati ha riguardato la connettività dell’area. “Siamo riusciti ad intercettare – ha detto a questo proposito l’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale del Comune di Siena Giuseppe Giordano – un finanziamento per potenziare la rete di Isola d’Arbia su cui grava un singolo operatore, questo entro la primavera del 2025”.
Il calendario di questa prima fase proseguirà lunedì 25 marzo nel quartiere Acquacalda-Pietriccio presso il Circolo Auser in via Tolomei 7 e, infine, lunedì 15 aprile a Taverne d’Arbia presso il Centro ricreativo in via degli Aldobrandeschi, 24. Nei prossimi mesi verranno programmati incontri anche negli altri quartieri della città.