SIENA. Giovedì 21 marzo alle ore 17.30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi si terrà la presentazione del libro di Stefano Bucci L’Architettura ha tante anime. Conversazioni (Torino, Allemandi, 2023): introduce Carlo Nepi, intervista l’autore Marina Gennari.
Stefano Bucci ha iniziato a occuparsi di giornalismo quasi per caso, scrivendo per «Casa Vogue» e per le pagine fiorentine della «Repubblica». Si è formato alla Scuola di specializzazione in giornalismo e comunicazioni di massa della Luiss di Roma, con il massimo dei voti nel 1994. Chiamato al «Sole 24Ore», è stato assunto come redattore al «Domenicale», responsabile, fino al 2000, della rubrica Cari librai. Nel febbraio 2001 passa alle pagine culturali nazionali del «Corriere della Sera» dove, dal 2011, è responsabile per il supplemento «La Lettura» della sezione arte/architettura e del Cartellone delle mostre. La sua idea è quella di un giornalismo che sappia raccontare l’arte e l’architettura attraverso la sua cronaca e le sue voci, privilegiando lo strumento dell’Intervista.
Nate per raccontare storie e progetti (a volte diventati realtà, a volte rimasti nel cassetto), dalle pagine del supplemento culturale della domenica del «Corriere della Sera», queste interviste hanno finito per fermare nel modo più semplice e diretto possibile i sentimenti, le emozioni, le passioni, i sogni degli architetti. Incontri, conversazioni, messaggi, incontri di un arco di quasi vent’anni (dal 2004 al 2023) sono ora diventati un piccolo libro di memorie in cui viene messa a fuoco l’anima di quei progetti e dei loro autori.