SIENA. La Squadra Piloti Senesi lo scorso gennaio ha compiuto 64 anni ma non li dimostra e chi ha partecipato il 10 marzo al pranzo sociale, per le premiazioni dell’attività svolta dai piloti nel 2023, ha potuto vedere quanto sia attiva e dinamica.
Il pranzo e le premiazioni hanno visto i piloti ricevere le coppe in cristallo per la partecipazione nello scorso anno alle gare in salita, in pista e nei rally. I piazzamenti e traguardi raggiunti sono il segno della vivacità di una scuderia che da sempre ha messo in primo piano la passione e la volontà dei propri iscritti di portare i colori sociali sui gradini più alti del podio. Un marchio che dal lontano 1960 ha visto passare piloti che hanno vinto Campionati Europei e Italiani.
Nel 2023 tante le gare con la partecipazione in pista a trofei di marca internazionali e nazionali, nei rally nelle gare valevoli per i Campionati Europei e Italiani e soprattutto nelle gare in salita, riservate alle autostoriche, i maggiori successi con vittorie di classe e con Alessandro Trentini, alla guida di una Lucchini Sport Nazionale, vincitore del titolo italiano nella classe SN3000, che per buona parte dell’anno ha lottato per la vittoria assoluta del 4° raggruppamento. Salvatore Totò Riolo ha raggiunto la vittoria assoluta per due volte, alla Monte Erice e alla Coppa Nissena, con la vettura sport PRC A6 BMW con una vettura al debutto nel 2023, che l’esperienza e la capacità di un pilota – che nella sua carriera ha vinto in tutte le specialità – ha fatto crescere e vincere.
Nel 2024 la scuderia senese si augura di compiere ancora molti anni per seguire i propri piloti, che portano con onore i colori della Squadra Piloti Senesi.