Parlano Odifreddi e Bollani: E alle 21 il pianista in concerto
Gli eccezionali protagonisti di questo nuovo incontro saranno Stefano Bollani e Piergiorgio Odifreddi, che daranno vita ad alcune “conversazioni serie e semiserie” coordinate da Dario Ceccherini in collaborazione con Anna Borri, Bruno Borri, Marco Cardinali, Pietro Centorrino, Anna Farasat, Lorenzo Fioravanti, Giacomo Mezzedimi, Francesco Rossi e Giovanni Tumminaro. Nel corso della serata l’eclettico pianista e il celebre matematico discuteranno di musica e geometria e delle interconnessioni tra queste due “signore”, con incursioni nei loro più recenti volumi, “Parliamo di musica” di Stefano Bollani e “Abbasso Euclide!” di Piergiorgio Odifreddi, entrambi editi da Mondatori. Sarà inoltre l’occasioni per ascoltare dalla viva voce di due tra i principali protagonisti del panorama artistico e culturale italiano curiosità, aneddoti ed emozioni legate ai libri (o fumetti, o dischi, o film) della loro vita, in una sorta di scaffale-ritratto che ne tratteggerà un profilo inedito e più intimo.
L’appuntamento è a ingresso libero ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione ELSA tel. 0577 985697 o l’ufficio Cultura del Comune di Poggibonsi tel. 0577 986335, oppure inviare una e-mail a biglietteria@politeama.info o ancora consultare il sito www.leparoleigiorni.it.
Alle 21 si terrà il concerto che si aprirà con un brano dello stesso Bollani: Improvvisazione al piano solo, seguiranno due pezzi di Ravel: concerto in sol e Ma mère l’oye e a seguire Stravinskij con L’uccello di fuoco, suite (versione 1945).