In un seminario il ruolo del vino nel cinema italiano
Che ruolo ha il vino nel cinema italiano? Come viene raccontato e che uso ne fa la narrazione cinematografica? L’incontro del 7 maggio – dalle 14,00 alle 15,45 – dal titolo Stories of wine in the Italian Cinema/ Storie del vino nel cinema italiano cercherà di rispondere a queste domande con l’ausilio di immagini e sequenze tratte dai film più celebri della storia del cinema italiano.
L’incontro del 9 maggio, invece, si strutturerà in due lezioni: la prima – dalle 11,00 alle 12, 45 – avrà come titolo Food and wine documentaries: traditions, sustainability, ethical consumerism/ Documentari enogastronomici: tradizioni, sostenibilità, consumo etico e indagherà sulla dimensione culturale del vino nella società italiana, raccontando attraverso le immagini e in un’ottica sostenibile e del consumo critico, alcuni modelli rituali connessi con l’enogastronomia del nostro paese; la seconda – dalle 14,00 alle 15,45 – sarà incentrata sulla proiezione del documentario Senza trucco (Giulia Graglia, 2011) dedicato a quattro produttrici vinicole che combattono l’industrializzazione indiscriminata presente nel settore.
Le lezioni, a ingresso libero e in lingua inglese, si terranno presso la Siena School for Liberal Arts, in via Tommaso Pendola 37.
Il seminario rientra in un percorso intrapreso dalla Siena School for Liberal Arts, scuola senese di alta formazione per studenti stranieri, tutto dedicato alla Sostenibilità, da un lato con l’offerta di un corso di studi, Sustainability Track, creato per approfondire da un punto di vista antropologico, sociologico ed etico gli ambiti del vivere e mangiare sostenibile, dall’altro con azioni concrete al fine di rendere l’edificio e la vita quotidiana nella scuola sempre più ad impatto zero. Un cammino, quest’ultimo, partito già lo scorso anno con l’introduzione della raccolta differenziata, l’offerta di caffè e snack equosolidali agli studenti della scuola e l’utilizzo di bicchieri compostabili in mater-bi.
Per maggiori informazioni scrivere a sustainability@sienaschool.com oppure telefonare allo 0577532001.