Il 12 marzo la conferenza del pediatra e neuropsichiatra infantile Paolo Balestri
SIENA. Si parla tanto oggi di identità di genere. Ma cosa dice la scienza? Lo spiegherà il pediatra e neuropsichiatra infantile Paolo Balestri all’Accademia dei Fisiocritici il 12 marzo alle 17 nella conferenza intitolata «I “generi” umani: scienza e conoscenza». Si può partecipare in presenza in aula magna o seguire la diretta sul canale YouTube Fisiocritici Siena.
Partendo dalla differenziazione sessuale e cerebrale nel genere maschile e in quello femminile, il prof. Balestri illustrerà gli aspetti genetico-ormonali coinvolti nella formazione e nello sviluppo di ciascuno degli elementi che costituiscono la nostra identità sessuale: il sesso biologico, il ruolo o l’espressione di genere, l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
In base alle attuali evidenze scientifiche il professore cercherà anche di valutare come e perché questi elementi possano risultare non del tutto “concordanti” nello stesso individuo.
Paolo Balestri – Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile. È stato direttore della Clinica pediatrica nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e presidente della Società Italiana di Neurologia Pediatrica. Ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali.