Sabato (4 maggio), lo spettacolo nato dal laboratorio per ragazzi organizzato da
CASTELNUOVO BERARDENGA. Gli egoismi, le cattiverie e gli inganni dell’umanità ritratta da Niccolò Machiavelli, rivivono a Castelnuovo Berardenga in uno spettacolo di Matteo Marsan. Sabato (4 maggio), alle ore 21.15, presso il Teatro Alfieri, infatti, andrà in scena “Belfagor arcidiavolo ovvero il diavolo che prese moglie”, un riadattamento della novella scritta tra il 1518 e il 1527, una sagace satira contro i costumi della Firenze di quegli anni. Sul palco saliranno i ragazzi dai 18 ai 28 anni che, nei mesi scorsi, hanno partecipato al laboratorio teatrale organizzato da “Lo Stanzone delle Apparizioni”: Camilla Andreini, Giulio Ceccarelli, Allegra Dell’Avanzato, Enrico Fanfani, Francesco Figdal, Niccolò Fratagnoli, Irene Giganti, Pasquale Mongiello, Amir Muslya, Riccardo Palei, Alessandro Rigacci, Silvia Tognazzi, Paolo Tognazzi e Andrea Tei.
Belfagor arcidiavolo. Lo spettacolo narra le vicissitudini di Belfagor, inviato sulla Terra da Plutone, per verificare se è vero che la vita coniugale sia peggiore dell’Inferno. Il diavolo, nelle spoglie di Roderigo, giunge a Firenze e sposa monna Onesta che lo costringe a contrarre un debito dopo l’altro. Il povero diavolo è costretto allora a fuggire, inseguito dai creditori. Da qui prendono piede tante vicissitudini che, attraverso il punto di vista di un diavolo sulla società servono a smascherarne gli egoismi, le cattiverie, gli inganni e le caratteristiche infernali più che umane della società.
Info. Lo spettacolo è organizzato da “Lo Stanzone delle Apparizioni” in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga, l’associazione culturale “Teatro Alfieri” e con il contributo di Chianti Banca e Simply market di Castelnuovo. Il costo del biglietto è di 8 euro intero e di 6 euro ridotto. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.teatrovittorioalfieri.com.