Arriva l'autocandidatura di un noto professionista senese
SIENA. (a. m.) Iniziata intorno alle 11,30 la riunione della Deputazione della Fondazione Mps nella quale verranno presi in esame i criteri per la nomina del presidente, dei quattro componenti della deputazione amministratrice, del collegio sindacale e le relative competenze. Presenti tredici deputati su quattordici (uno era conference call). Nessun nome trapela dalle dichiarazioni dei deputati che hanno scambiato qualche battuta con i giornalisti. Secondo Sergio Betti per la carica di presidente occorre “un nome adeguato al momento. Vediamo chi sarà. Oggi ci troviamo”, ha aggiunto, senza rispondere se le decisioni definitive saranno prese nella riunione stamani. Secondo Riccardo Campa “ci sono difficoltà, vediamo di superarle”. “Occorre decidere alla svelta – ha sottolineato Egidio Bianchi – oggi prendiamo in esame i nomi”.
Tra i nomi in lizza restano Pizzetti e forse Piazzi, dato che pare che Bini Smaghi non abbia dato la propria disponibilità all’incarico. Possibile ingresso di nuove ipotesi di candidatura.
Aggiornamento ore 14,30
Dopo circa tre ore , é stata aggiornata al 27 agosto prossimo, alle ore 11, la riunione della Deputazione generale. I 14 componenti hanno discusso dei curricula dei candidati, delle professionalità e delle competenze che i membri della nuova Deputazione amministratrice dovranno avere. Secondo quanto si è appreso nella riunione di oggi non si è parlato di nomi. Nelle intenzioni la questione delle nomine si dovrebbe chiudere nella riunione del 27 agosto. Intanto si parla di un’autocandidatura (prevista dallo statuto) da parte di un noto professionista senese.
Il presidente uscente Gabriello Mancini ha sottolineato che “il fatto che la Deputazione generale voglia approfondire denota la volontà di arrivare a una scelta condivisa e collegiale”. Lo scorso 14 agosto a tutti i membri era stata inviata una documentazione informativa sulla situazione dell’Ente senese. “Oggi – ha spiegato Mancini – hanno continuato l’esame della documentazione e individuato i criteri per la scelta. I criteri sono riservati ma fanno riferimento allo statuto. Un accordo è possibile, è un gruppo che sta lavorando egregiamente per una soluzione più rapida possibile”.