SIENA. Si comunica che l’articolo 4 del citato Decreto “servizi per i cittadini registrati in ANPR” consente, a partire dal 4 marzo 2024, ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la
consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato (ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014).
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD (Codice Amministrazione Digitale) ovvero tramite identificazione informatica elettronica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (UE) 2014/910.
il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.