Seminario il 7 marzo negli spazi del San Niccolò, dal titolo "La bellezza dell’oscurità. Perdersi nel labirinto della sapienza antica"
SIENA. Gli antichi ci parlano sempre, gli antichi ci sfidano in un continuo confronto con il loro pensiero. Sarà il romanziere e saggista Matteo Nucci, a tenere la lezione “La bellezza dell’oscurità. Perdersi nel labirinto della sapienza antica”.
Il seminario, aperto al pubblico, si svolge nell’ambito del curriculum “Antropologia del mondo antico” del dottorato in Filologia e critica all’Università di Siena. Nucci proporrà la sua riflessione sulla cultura della Grecia classica, a partire dalla filosofia, che ne è stata la più grande invenzione. La lezione si terrà giovedì 7 marzo, alle ore 10.15, nell’aula 349 B del Palazzo San Niccolò, via Roma 56 a Siena.
Attraverso testi che intersecano varie modalità narrative, tra romanzo, saggio, reportage, Nucci è autore di numerose opere che mescolano il pensiero antico, il mito e l’epica, dando vita a originali letture della nostra contemporaneità. Vincitore di numerosi premi letterari, due volte finalista allo Strega, Nucci partecipa al dibattito culturale e politico attuale con i suoi scritti che escono regolarmente sui principali quotidiani e settimanali italiani.
La partecipazione è aperta al pubblico. Sarà possibile anche seguire il seminario anche da remoto: https://meet.google.com/duq-vfhk-orw.