Doppio appuntamento venerdì alle 21 al Teatro Verdi di Serre di Rapolano con letture dal libro di Michela Murgia "Stai zitta" e la proiezione del film di Paolo Virzì "Tutta la vita davanti"
RAPOLANO TERME. Rapolano Terme celebrerà la Giornata internazionale della donna con un omaggio alla scrittrice Michela Murgia, scomparsa prematuramente pochi mesi fa e nota per il suo impegno a favore della parità di genere. Venerdì 8 marzo, a partire dalle ore 21, il Teatro “G. Verdi” di Serre di Rapolano ospiterà un doppio appuntamento che si aprirà con alcune letture e riflessioni tratte dal libro di Michela Murgia “Stai zitta” e continuerà con la proiezione del film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”, liberamente ispirato al libro “Il mondo deve sapere” della stessa Michela Murgia. L’iniziativa fa parte del cartellone della Provincia di Siena dedicato all’8 marzo che quest’anno si intitola “Le storie delle donne” ed è organizzato da Comune di Rapolano Terme e Teatro “G. Verdi” di Serre di Rapolano con la collaborazione di ANPI sezione Rapolano e Serre, Associazione TVSpenta, Centro culturale ‘La Piana’, Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme, Spi Cgil, Unicoop Firenze sezione soci Crete Valdarbia e Crete Senesi Rugby Asd.
“La doppia iniziativa dedicata a Michela Murgia – afferma Gianna Trapassi, vicesindaco di Rapolano Terme e assessora alle pari opportunità – non sarà una celebrazione commemorativa della scrittrice ma, piuttosto, un’occasione per condividere e rilanciare il messaggio sociale e civile che ci ha lasciato e da cui deve rafforzarsi l’impegno per costruire una vera parità di genere. Il confronto e la riflessione collettivi possono produrre cambiamenti significativi e la rete di condivisione che unisce da sempre Comuni, Provincia e associazioni del territorio senese va in questa direzione e deve contare sull’impegno e sul supporto di tutti, dalle istituzioni ai cittadini”.