SIENA. Lunedì 4 marzo, nell’aula magna del Piccolomini, si è svolto un incontro sul progetto”#cresciconsapevole”della Polizia. Molte le classi coinvolte del liceo delle scienze umane ed economico sociale. L’incontro ha toccato diversi temi: legalità, rischi su strada, bullismo, pericoli del web, dipendenze.
Formazione e prevenzione, questi gli obiettivi del progetto rivolto alle scuole. Incontri multidisciplinari, tenuti da vari anni e con crescente successo, in cui personale di Polizia Stradale, Squadra Mobile, psicologi Asl e personaggi dello sport formano e informano i giovani studenti sui pericoli delle cattive condotte alla guida, in particolare a seguito dell’uso di stupefacenti e l’abuso di alcol, bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, disagi psicologici e rispetto dei valori dello sport.
A tenere la lezione per la Polizia stradale l’ispettore Marco Rossi ed il vice ispettore Federico Faltoni e per la questura la vice sovrintendente Dominetta Ceccherini e l’agente Roberta Locascio. Il progetto è stato ideato dal Questore Pietro Milone che crede fortemente nell’idea di formare i giovani e renderli consapevoli per tempo di tutti i rischi connessi alle nuove dinamiche giovanili, dove si annidano sempre più temibili pericoli da riconoscere ed evitare. Al termine dell’incontro molti studenti si sono fermati per fare domande agli agenti e professionisti.