COLLE VAL D’ELSA. La Polizia municipale comunica che mercoledì 6 marzo con partenza da Volterra e arrivo a Gualdo Tadino si svolgerà la 3^ tappa della corsa ciclistica Tirreno – Adriatico che interesserà anche il territorio della Valdelsa senese e il comune di Colle. La partenza è fissata alle ore 10:10 a Volterra, l’arrivo è previsto alle ore 15:58 a Gualdo Tadino (pg).
Trattandosi di una gara internazionale per professionisti, per ragioni di sicurezza dovrà essere garantita la chiusura del tracciato su entrambi i sensi di marcia a partire da almeno 30 minuti prima del transito dei concorrenti fino al passaggio del fine corsa.
A Colle saranno chiuse al traffico dalle ore 10:00 ca alle 11:00 ca le seguenti strade: Castel San Gimignano> ss 68 >Campiglia dei foci> le Grazie> via Volterrana > via della Rimembranza> via Livini >rotatoria supermercato Conad > via Bilenchi autostazione >rotatoria via xxv Aprile / via Martiri della libertà > ponte di Spugna >sp 5 colligiana >rotatoria rcr loc. La Badia>sp 5 colligiana >rotatoria raccordo autostradale Colle sud > s.p. 5 loc. Belvedere. A seguire nel comune di Monteriggioni fino alla colonna di monteriggioni > in dx > ss 2 in direzione il Ceppo. A seguire nel comune di Siena >strada del Petriccio e Belriguardo >strada di Marciano> rotatoria via Cavour > porta Camollia >porta Ovile >porta Pispini >via Aretina ecc .
La chiusura interesserà anche l’uscita del raccordo autostradale Colle sud e condizionerà in modo significativo anche gli spostamenti lungo le strade interne. Sarà aperta invece l’uscita/entrata del raccordo autostradale Colle nord in loc. Maltraverso.
Divieto di sosta: lungo il tracciato sarà istituito divieto di sosta con rimozione forzata.
Transito per l’ospedale di Campostaggia: saranno garantiti i transiti in emergenza. Chi dovesse raggiungere l’ospedale di Campostaggia nella fascia oraria 10-11 non in emergenza dovrà valutare il luogo di partenza, se risulti posto a nord della linea di transito della gara.
Trasporto pubblico locale: nella fascia di chiusura delle strade non sarà possibile garantire la corsa in programma per la linea 131 (Firenze-Siena) delle 10:45 (stazione via Bilenchi direzione Siena). Le linee urbane 201 e 202 e le restanti linee extraurbane potranno subire dei ritardi e degli adattamenti. Al termine della manifestazione saranno ripresi regolarmente i servizi previsti da programma di esercizio anche se è prevedibile qualche minuto di ritardo compatibilmente con la riapertura della viabilità.
S’invita l’utenza stradale a programmare i propri spostamenti in considerazione della chiusura del tracciato.
SIENA
Recependo le disposizioni della Prefettura, la Polizia Municipale ha, quindi, deciso di attuare alcune modifiche temporanee alla viabilità per mercoledì 6 marzo. Dalle 8 alle 12 divieto di sosta con rimozione coatta, per tutte le categorie di veicoli, su entrambi i margini delle carreggiate, e dalle 10.30 alle 12 divieto di transito nelle seguenti strade: Sr 2 Cassia Nord (nel tratto compreso tra la Sp 119 Uopini e la strada di Castellina in Chianti); rotatoria di Fontebecci; via Fiorentina (nel tratto compreso tra la rotatoria di Fontebecci e viale Achille Sclavo); viale Achille Sclavo; sottopasso Ferrovie dello Stato di piazzale Carlo Rosselli; viale Giuseppe Mazzini; viale Lippo Memmi (nel tratto di intersezione con via Domenico Beccafumi); via Domenico Beccafumi; via Baldassarre Peruzzi; via Aretina; Sr 73 Levante (nel tratto compreso tra via Aretina e strada del Ruffolo); strada del Ruffolo; strada delle Ropole; via Principale (tutta o nel tratto compreso tra strada delle Ropole e via di Sant’Isidoro, in riferimento alle decisioni dell’organizzazione della manifestazione); via di Sant’Isidoro (solo dopo decisione del tavolo tecnico dell’organizzazione della manifestazione; porzione del ponte sul fiume Arbia (per il tratto di competenza del Comune di Siena). Saranno attuate interruzioni temporanee della circolazione su tutte le strade afferenti al percorso identificato dal passaggio della gara e per tutti i mezzi in ingresso e uscita da accessi e passi carrabili insistenti sulle strade interessate.
Dalle 10 alle 12 di mercoledì 6 marzo 2024 divieto di sosta con rimozione coatta in via di Vallerozzi (sul margine destro della carreggiata, in riferimento al senso unico di marcia consentito, nel tratto compreso tra l’intersezione con via dell’Abbadia e il numero civico 22) e in piazza Fabio Bargagli Petrucci (con interessamento degli stalli motocicli e ciclomotori – nel tratto compreso tra l’intersezione con via di Vallerozzi e il numero civico 2). Dalle 10 alle 12 di mercoledì 6 marzo 2024 senso unico di marcia, con direzione da via Giuseppe Garibaldi verso via di Vallerozzi, in via della Stufa Secca e piazza Fabio Bargagli Petrucci. Ai veicoli in sosta, al momento della chiusura della strada, è consentita l’uscita solo ed esclusivamente verso via di Vallerozzi.