Intervento che fa parte del progetto del Parco Fluviale dell’Ombrone e che prevede la rigenerazione delle aree comprese tra l’argine e il margine occidentale dell’abitato
BUONCONVENTO. Terminato l’intervento realizzato sull’area che porta agli Uffici Postali di Buonconvento. Un intervento che fa parte di un progetto più ampio del Parco Fluviale dell’Ombrone e che prevede la rigenerazione delle aree comprese tra l’argine e il margine occidentale dell’abitato di Buonconvento. I lavori che sono stati realizzati hanno riguardato le opere di risistemazione della strada di accesso all’Ufficio Postale, la realizzazione di un nuovo marciapiede in masselli autobloccanti che corre sul lato sinistro della sede stradale e la sistemazione di parte dell’area.
L’importo complessivo dei lavori è di circa 95.000 euro ed ha permesso di risolvere un grande problema che si ripeteva ormai da decenni. La strada che prima era sterrata aveva bisogno di continua manutenzione. Adesso oltre ad essere stata messa in sicurezza la viabilità per i veicoli e per i pedoni è stata riqualificata una zona centrale al paese e rivalorizzato il paese, uno dei borghi fra i Borghi più Belli d’Italia.
“Stiamo raggiungendo un altro grande obiettivo atteso da troppi anni. La strada delle Poste è molto transitata specialmente da persone più anziane – spiega Riccardo Conti, candidato sindaco per il Comune di Buonconvento alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno. – Con questo nuovo lavoro pubblico abbiamo rigenerato l’area conferendogli un nuovo aspetto. L’intervento si somma agli altri lavori in corso e chiusi da pochi mesi per un ammontare complessivo di circa 300.000 euro. Il progetto del Parco Fluviale all’interno del Contratto di Fiume portato avanti negli anni ha già visto la realizzazione del nuovo parcheggio; adesso dopo questo secondo stralcio dei lavori, l’obiettivo è di cercare nuovi finanziamenti per il completamento della parte finale del progetto che oltre la piazza antistante all’immobile delle Poste, prevede degli interventi per i camminamenti all’interno dell’area verde. Un lavoro di squadra che ha portato a risolvere un problema importante per la sicurezza ciclopedonale e il parcheggio davanti alle poste”.
L’auspicio è gli uffici postali di Buonconvento, essendo rientrati nel progetto nazionale “Polis” di Poste Italiane finanziato dal PNRR vengano quanto prima ristrutturati e adeguati per creare un Punto unico digitale di prossimità per nuovi servizi al cittadino.