ROMA. Il torneo un tempo conosciuto come Coppa dei Campioni è nel pieno della sua fase più bollente e succede già di tutto in campo e fuori.
Mentre il Manchester City domina le quote Champions e l’Inter resta la migliore italiana del torneo, il Napoli esce imbattuto contro il Barcellona e la Lazio fa il colpaccio all’Olimpico contro il Bayern Monaco.
Già queste poche e semplici notizie riempiono interi tabloid e quotidiani sportivi, ma le curiosità sul torneo UEFA più importante sono davvero tante e non riguardano soltanto l’aspetto tecnico ma anche record statistici e bizzarri. Ecco 5 curiosità sugli ottavi di Champions League 2023 – 2024.
Xavi a caccia della talpa nello spogliatoio del Barcellona
Poco prima della gara Napoli – Barcellona è trapelata (ironia della sorte) la notizia secondo cui Xavi stia cercando una talpa tra i suoi calciatori, colpevole di divulgare informazioni riservate ai media, dati e notizie che in realtà dovrebbero restare riservate.
L’allenatore dei Blaugrana ha chiesto una riunione per avere tutti gli smartphone dei calciatori in modo da controllare chi fosse la talpa nello spogliatoio.
I club con più presenze negli ottavi di Champions
Non è un caso se Real Madrid, Barcellona e Bayern dominano le scommesse sugli ottavi di finale Champions, perché rappresentano i club che hanno disputato più volte questa fase del torneo.
Il Real Madrid sta disputando il suo 21° ottavo, il Bayern è a quota 20, mentre il Barcellona sale a 18. L’italiana che ha disputato più volte gli ottavi è la Juventus, seguita da Milan e Inter a pari merito con 11 ottavi a cui hanno partecipato.
I tifosi dell’Atletico Madrid contro la sicurezza a San Siro
I 3500 tifosi dell’Atletico sono entrati in ritardo nella gara vinta dai Nerazzurri, quando il match già era cominciato.
Sono stati attimi di tensione quelli tra le forze dell’ordine e la sicurezza dello stadio milanese contro i tifosi di Madrid, che hanno dichiarato che sono pronti a denunciare per il ritardo dei controlli che ha fatto perdere l’inizio della gara.
Napoli per 3 allenatori in un solo torneo di Champions
Finalmente un record del Napoli quest’anno, perché la squadra Partenopea è entrata nel guinness dei primati per aver avuto 3 allenatori nella stagione di Champions 2023 – 2024, iniziata con Garcia, proseguita con Mazzarri e oggi con Calzona che guida gli Azzurri.
Il Napoli è la terza squadra italiana a fissare questo record, nella stagione 2003 – 2004 toccò all’Inter, mentre l’anno dopo fu la Roma ad avere 3 cambi di panchina.
Sorpresa Lazio contro Bayern: la super quota delle Aquile vincenti Champions
La gara di andata degli ottavi Lazio – Bayern è terminata 1 – 0 per i Biancocelesti e nel match di ritorno il 2 dell’armata di Sarri in campo bavarese è quotato a 8.
La sorpresa ha dato fiducia e alimentato la consapevolezza dei Biancocelesti e la quota della Lazio vincente Champions è fissata dai bookmakers a 101. Le Aquile sono pronte a volare alto e diventare la vera sorpresa di questa stagione europea.