Lo ha deliberato la giunta comunale nella seduta di questa mattina, giovedì 22 febbraio su proposta dell’assessore Magi
SIENA. La giunta comunale di Siena, nella riunione di questa mattina giovedì 22 febbraio, ha deliberato su proposta dell’assessore alle aree verdi e decoro urbano Barbara Magi il documento di fattibilità relativo alla riqualificazione delle serre comunali poste in strada del Rastrello in zona Lizza-Fortezza.
L’inizio dei lavori, per un importo di 335mila euro, è previsto per il 2024. I lavori prevedono lo smontaggio e la rimozione degli annessi fatiscenti; la ricostruzione delle serre e la sostituzione degli arredi (recinzioni, cancellature); il recupero del vecchio impianto elettrico e impianto termico; l’allontanamento del materiale di risulta ed eventuali rifiuti prodotti durante le lavorazioni di cantiere; il ripristino della aiuole presenti e la manutenzione del verde verticale. Le serre comunali sono poste in centro storico, nella zona della Fortezza Medicea e del giardino della Lizza: una sede che aveva una sua importanza logistica negli anni passati, in prossimità delle aree verdi cittadine. Al momento le funzionalità sono state spostate in altre sede più consone alle esigenze comunali, i locali sono in disuso e gli annessi sono utilizzati per le operazioni di manutenzione ordinaria.
“Il fine principale che questa amministrazione vuole raggiungere con questo progetto – spiega l’assessore Magi – è quello di eliminare il degrado dell’area delle serre comunali e valorizzare la stessa area, attraverso il riuso degli annessi per mercati florovivaistici, promozione sul territorio di buone pratiche legate al verde, uso da parte di associazioni per corsi o mostre in tema di verde e sostenibilità ambientale. Vogliamo dunque che questa area non solo sia riqualificata, ma svolga una funzione di uso pubblico condiviso, uno spazio che favorisca l’accesso alla cultura da parte di tutta la comunità”.