L'U16 soffre contro i fuori quota del Certaldo
SIENA. Domenica 18 febbraio le due squadre Under 12 della Pallanuoto Siena Uisp hanno vinto per 22-2 contro il Pontassieve B e per 12-6 contro il Valdarno nel concentramento di San Marcellino, a Firenze, mentre a Sesto Fiorentino gli Under 16 hanno perso contro il Certaldo Pallanuoto per 7-15.
Pontassieve B – Siena Bianco 2-22 (0-8) (0-5) (1-3) (1-6), gol di Strano (12), Batazzi (3), Pieri (3), Scarpelli (2), Panti (1), Buonanno (1). I convocati per il Siena Bianco: Tempini Riccardo (portiere), Buonanno Carlo, Batazzi Leonardo, Vasconetto Costante, Scarpelli Mattia, Strano Gabriele, Panti Gioele, Corti Lorenzo, Pieri Leonardo (capitano). È stata una partita a senso unico quella del Siena Bianco, la squadra più esperta delle due presenti a San Marcellino. A trascinare tutta la compagine è stato uno strepitoso Gabriele Strano che, aiutato dai compagni, supera sé stesso andando per la prima volta a doppia cifra.
Siena Nero – Valdarno 12-6 (0-3) (3-1) (6-1) (3-0), gol di Corti (7), Panti (2), Bertolino (1), Margiotta A. (1), Strano (1). Convocati per il Siena Nero: Scala Edoardo (portiere), D’Angelo Lorenzo, Batazzi Leonardo (capitano), Margiotta Andrea, Bertolino Pietro, Scarpelli Mattia, Strano Gabriele, Panti Gioele, Da Frassini Elia, Corti Lorenzo, Pieri Leonardo. La squadra parte in sordina, subendo il gioco del Valdarno per tutto il primo periodo, ma dopo lo smarrimento iniziale, senza perdersi d’animo e con convinzione, riesce pian piano, già a metà del terzo tempo, a recuperare tutto lo svantaggio grazie anche ad un ottimo Corti che con sette gol si conferma punto di riferimento dei piccoli bianconeri.
In entrambe le partite, a guidare i ragazzi dalla panchina c’è stato Diego Baldi, atleta della prima squadra che con grande dedizione ha confermato la disponibilità a seguire gli U12 in trasferta anche quest’anno. Molto contenta del comportamento delle due squadre la dirigente Monica Vegni, che dichiara: “Le due formazioni, il Bianco con ragazzi più grandi e il Nero con ragazzi più piccoli, hanno giocato divertendosi e si sono impegnate senza risparmiarsi. Ogni atleta si è messo a disposizione della squadra mettendo a frutto gli insegnamenti ricevuti durante gli allenamenti. Il lavoro che svolgono durante la settimana – aggiunge – li sta infondendo sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità. Adesso – conclude – i ragazzi non vedono l’ora di giocare in casa, per il concentramento del 3 marzo quando la città avrà per la terza volta in due mesi l’occasione di vedere la pallanuoto nella piscina di Acquacalda”.
Pallanuoto Siena – Certaldo Pallanuoto 7-15 (1-6) (0-3) (3-4) (3-2), gol di Cosco (2), Scarpelli (2), Belluardo (1), De Serio (1), Grazzini (1).
I convocati per il Siena dal Tecnico Antonio Burroni: Trapani Pietro (portiere), Cosco Luca, Capra Zeno (capitano), Scarpelli Matteo, Giudilli Matteo, Calvellini Giulio, Luchini Diego, Grazzini Gabriele, De Serio Walter, Maglioni Cesare, Belluardo Francesco, Donzelli Pietro (portiere), Bossini Ettore.
Le prime due frazioni di gara hanno visto il Certaldo dominare l’incontro, anche in virtù dei fuori quota schierati, con un gioco veloce e puntuale, che ha indotto i senesi a commettere numerosi falli, cinque quelli da rigore, con Giudilli che colleziona tre espulsioni di seguito, mettendo fine alla sua partita dopo soli 12 minuti. Si arriva alla fine del secondo tempo sull’1-9. Risultato che permette agli avversari di far giocare i più giovani stabilendo di fatto la parità di valori tra le due squadre, equilibrio che si tramuta in una parità di risultato: i bianconeri iniziano a far girare la palla, a costruire e a finalizzare quel tanto che basta a chiudere la seconda metà della gara con un pari. La partita però finisce sul 7-15, ma in ragione della composizione della formazione del Certaldo, il risultato non comporterà l’assegnazione dei 3 punti. La squadra va negli spogliatoi con la consapevolezza che non tutto è da buttare: la buona prestazione di tutti e sei gli Under 14 convocati (Bossini, Cosco, Calvellini, De Serio, Maglioni e Donzelli) fa ben sperare per il proseguo del campionato. Gli U14, oltre a rimpolpare la scarna formazione “titolare”, hanno fatto vedere molte cose buone costruendo e finalizzando diverse azioni da gol. Lo riconosce anche Burroni che, a fine gara, si complimenta in particolar modo con loro.
La piscina Acquacalda non ha la profondità regolamentare da permettere alla Pallanuoto Siena di organizzare il concentramento di casa, e perciò la Società ospiterà le altre squadre iscritte al campionato nella piscina Olimpia di Colle di Val d’Elsa il 3 marzo quando, nella terza giornata, affronterà il Calenzano.