SIENA. Oggi come Comitato Studentə e Cittadinə con la Palestina di Siena abbiamo deciso di manifestare il nostro dissenso contro la ministra dell’Università Annamaria Bernini, rappresentante di un Governo che da subito si è reso complice del Governo sionista di Israele, il quale non solo dal 7 ottobre 2023 ha ucciso più di 36.000 palestinesi, ma da più di 75 anni attua un’occupazione coloniale in Palestina.
Riteniamo che sia molto facile parlare in maniera vuota di “pace”, “decolonizzazione” e “cessate il fuoco”, mentre ogni istituzione ed azienda italiana complice del genocidio in atto non viene minimamente messa in discussione da chi avrebbe il privilegio di poterlo fare, come le Università.
La Ministra Bernini rappresenta un Governo totalmente assoldato agli interessi delle istituzioni israeliane, le quali supportano attivamente la pulizia etnica tramite un meticoloso apparato, che in Israele mette in convergenza istruzione, ricerca, tecnologia, produzione, militari, Istituzioni ed Enti, unite per un solo fine: la cancellazione dei palestinesi e della Palestina.
Non staremo alla mercé di queste retoriche da evento accademico intoccabile e anche per questo invitiamo tutta la cittadinanza ad unirsi al corteo per la Palestina, venerdì 23 febbraio alle 17:00 in Piazza San Domenico.