MONTERONI D’ARBIA. Un nuovo spazio più fruibile e accogliente per la comunità di Lucignano d’Arbia e per i visitatori che arrivano nel borgo. Si presenta così Piazza del Pozzo dopo l’intervento di riqualificazione inaugurato ieri, domenica 18 febbraio, con la partecipazione di autorità locali e regionali e di numerosi cittadini.
L’appuntamento è stato accompagnato dalle note della Filarmonica ‘G. Puccini’ e dallo spettacolo dei ‘Non saranno famosi’ e si è aperto con il ricordo delle vittime del grave incidente sul lavoro che si è verificato nei giorni scorsi a Firenze.
Il ricordo delle vittime di Firenze
“L’inaugurazione della riqualificazione di Piazza del Pozzo – afferma il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – era prevista per sabato 17 febbraio ed è stata rinviata nel rispetto della giornata di lutto regionale, dedicata alle vittime del drammatico incidente sul lavoro a Firenze. A loro abbiamo dedicato un sentito omaggio, ribadendo l’importanza di tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro perché simili tragedie non si ripetano”.
L’intervento a Lucignano d’Arbia
“La riqualificazione di Piazza del Pozzo – continua Berni – unisce attenzione al territorio, socialità, turismo, attrattività e storia. I lavori hanno permesso di sistemare l’area centrale del borgo di Lucignano d’Arbia restituendo alla comunità un nuovo spazio polifunzionale attraverso il rifacimento della pavimentazione, dei marciapiedi e degli arredi urbani, oltre ai sottoservizi e a una nuova illuminazione con punti luce a LED. La riqualificazione ha visto anche l’inserimento di una seduta in travertino che salvaguarda lo spazio dal transito veicolare e delimita la zona destinata a parcheggio. L’investimento ammonta a circa 230 mila euro ed è stato sostenuto da risorse proprie del Comune integrate da un contributo del Gal Leader Siena pari a circa 187 mila euro che conferma la capacità dell’amministrazione comunale di attrarre risorse esterne per supportare interventi sul territorio”.
“Il nuovo spazio polifunzionale – aggiunge il primo cittadino – potrà accogliere eventi e altri momenti di incontro come quello di ieri, salutato con l’esibizione della Filarmonica ‘G. Puccini’ e lo spettacolo dei ‘Non saranno famosi’. In occasione di questa inaugurazione, abbiamo ricordato i progetti già in corso di predisposizione per Lucignano d’Arbia, quali il proseguimento dell’intervento attuale lungo il vicolo che collega la piazza al parcheggio sottostante e il prolungamento della pista ciclopedonale dalla zona artigianale fino a Lucignano d’Arbia”.
“Un sentito ringraziamento – conclude Berni – va alla Regione Toscana, rappresentata ieri dalle consigliere Anna Paris ed Elena Rosignoli, e al Gal Leader Siena, che ha supportato l’intervento, ma anche ai progettisti e a nostri uffici comunali. Grazie anche a tutti gli altri soggetti che hanno permesso di concludere i lavori, fra cui la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, Acquedotto del Fiora, Centria e aziende private, e ai cittadini di Lucignano d’Arbia, che hanno collaborato per preparare l’inaugurazione”.