SIENA. In casa bianconera ci si erano fatte poche illusioni sulla partita andata in scena oggi; troppo forte il Romagna, primo in classifica con 10 punti di vantaggio su Modena e Colorno, i primi inseguitori, con un bottino di punti pari a più del doppio di quelli dei senesi (62-24).
In una giornata dalle temperature ampiamente primaveril sul campo di Colle Val d’Elsa la partita ha quindi seguito il suo corso lasciando però anche dei begli spazi al CUS Siena che è stato a lungo in attacco.
Fin dalle prima azioni è parso comunque evidente il divario tra le due formazioni, con i bianconeri che hanno fatto fatica ad arginare gli straripanti galletti del Romagna; la partita era stata ovviamente preparata come un durissimo test per la difesa in vista della trasferta del prossimo weekend dove l’avversario sarà quel Rugby Pieve che nel girone di andata aveva imposto un pareggio incredibile ai senesi in casa grazie ad un incomprensibile arbitraggio del pack di mischia.
I bianconeri nell’arco dell’incontro sono riusciti a trovare i propri spazi e hanno realizzato una meta per tempo; nel primo tempo con Bartolomucci e nel secondo con Belardi, bravo a cogliere un perfetto calcio passaggio del 10 senese.
Il risultato finale di 10-98, meritato per gli ospiti che si sono dimostrati di categoria superiore, non riflette al meglio la partita dei senesi, capaci di provare ad impensierire più volte i romagnoli soprattutto negli ultimi 10 minuti dell’incontro in cui il CUS Siena ha cercato in ogni modo la seconda segnatura. A tempo scaduto gli ospiti hanno voluto giocare alla mano un pallone che avrebbero potuto calciare fuori e i senesi sono stati bravi a crederci riuscendo a regalarsi la seconda meta di giornata, importantissima per il morale nell’ultima azione dell’incontro. Romagna non aveva mai subito due mete affrontando una delle 8 formazioni della seconda parte della classifica; in totale i galletti avevano subito solo 121 punti in tutta la stagione.
A fine partita i padroni di casa hanno regalato una bellissima pagina di sport, con Capitan Carmignani che con altri giocatori bianconeri è andato a consegnare agli avversari due casse di birra per ringraziarli della calorosa ospitalità ricevuta nel girone di andata. Così il fine partita, prima del terzo tempo con la pasta assieme nella club house del Valdelsa Rugby, ha regalato bellissime scene di sport ed amicizia tra giocatori e staff delle due formazioni davanti agli spogliatoi.
Appuntamento quindi a domenica prossima con la difficile trasferta a Pieve di Cento dove sarebbe importante riuscire a trovare la giusta concentrazione messa in campo oggi lasciandosi alle spalle la brutta prestazione di Gubbio.
Tra le note positive della giornata la bellissima vittoria del Valdelsa Rugby con numerosi giovani in campo nell’incontro di oggi contro il Bellaria Cappuccini; i rossoblu sono quindi al momento primi nella classifica della seconda parte di campionato della serie C.
CUS Siena Rugby; Sanniti, Buonazia, Campus, Bartalini, Belardi, Bartolomucci (C), Sampieri N, Faleri, Halderman Mezzetti, Chicco, Pignotti, Mencarelli (VC), Tanzini, Comandi, Totti. Entrati per sostituzione Ancilli, Rocchigiani, Amarabon, Carmignani, Sampieri, Capresi, Costanzi.
Risultati Serie B Nazionale Girone 2
- Cus Siena – Romagna = 10-98
- Highlanders Formigine – Bologna RC = 8-57
- Jesi – Pieve = 3-30
- Colorno – Modena = giocano alle 17
- Firenze – Unione San Benedetto =23-34
- Lions Amaranto – Gubbio = 38-11
Classifica girone 2 serie B Nazionale. Romagna (67), Bologna (55), Modena*, Colorno* (52), Unione San Benedetto (39), Pieve (34), Jesi (31), CUS Siena (24), Gubbio (23), Lions Amaranto (20), Firenze (14), Highlanders Formigine (8).
*una partita in meno