Fa parte del percorso dedicato ad Omar Calabrese
SIENA. Il ciclo di lezioni magistrali dedicato a Omar Calabrese “Leggere le immagini, leggere la cultura” si conclude con l’intervento di Ugo Volli, filosofo del linguaggio e semiologo di fama internazionale nonché teorico della comunicazione e dei linguaggi teatrali. La lezione di Volli, intitolata “Potere e agentività delle immagini” si terrà domani, martedì 12 marzo, alle ore 15, presso la Scuola superiore Santa Chiara.
Ugo Volli è professore ordinario presso l’Università di Torino, dove insegna Semiotica del testo e Filosofia della comunicazione. È direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulla Comunicazione dell’Università di Torino e presiede il corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media. Dal 1976 al 2009 è stato critico teatrale del quotidiano “La Repubblica“, e ha scritto per “L’Espresso“, “Panorama“, “Europeo”, “Epoca“, “Specchio” e altre testate. Ha scritto numerosi saggi su comunicazione, televisione e pubblicità.
Il ciclo di incontri, organizzato dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive con l’intento di mantenere vivo l’insegnamento di Omar Calabrese, si concluderà con il convegno “Figurare l’indistinto”, organizzato in collaborazione con l’Università Paris8, l’11 e 12 aprile.