Vendere un’immobile residenziale non è certo semplice. Sebbene oggi il web consenta di pubblicare annunci online e persino di richiedere una valutazione senza dover mettere il naso fuori casa, affrontare tutti i passaggi, compresi quelli burocratici, può essere non solo complesso, ma anche molto stressante.
Sistemare l’appartamento, pubblicare gli annunci, gestire gli appuntamenti, valutare le proposte, espletare le pratiche burocratiche; se non si è sufficientemente preparati e non si ha molto tempo a disposizione, è preferibile evitare il fai da te.
Quindi, se ti sei detto vorrei vendere la mia casa, ma non so da dove cominciare, non preoccuparti. Fermati, fai un respiro profondo e cerca una società immobiliare affidabile, la quale sia in grado di guidarti, passo dopo passo, dalla valutazione immobiliare fino alla chiusura della vendita.
Vendere casa senza stress: da dove cominciare
Il primo passo da compiere prima di mettere in vendita la propria casa consiste nel richiedere una valutazione immobiliare.
La prima valutazione può essere effettuata, in tutta comodità, online. Una volta individuata una società immobiliare affidabile che offra, sul proprio sito web, questo servizio – in genere gratuito -, non si deve fare altro che collegarsi al sito, individuare il modulo di richiesta e compilarlo in ogni sua parte.
La compilazione non richiede in genere più di due o tre minuti, mentre il risultato viene elaborato in tempo reale. Oltre alla valutazione, le piattaforme più innovative, basate su sofisticati algoritmi e sistemi di AI, inviano anche, all’indirizzo email, un report dettagliato.
La valutazione sul posto
Una volta ottenuto questo primo risultato, è possibile analizzarlo con attenzione e rifletterci un po’ su, prima di compiere il passo successivo, il quale consiste nel fissare un appuntamento con un esperto immobiliare.
Questo professionista visiterà la casa o l’appartamento, ne valuterà tutte le caratteristiche, prenderà in considerazione la zona in cui si trova, effettuerà una comparazione immobiliare; al termine, perfezionerà la valutazione immobiliare ottenuta online e il report, offrendo un risultato ancora più preciso e attendibile.
I passi successivi
Nel caso in cui si fosse soddisfatti della valutazione, si potrebbe andare avanti, assegnando all’agenzia che si è occupata della valutazione l’incarico di mettere in vendita l’immobile.
A partire da tale momento, non ci si dovrà preoccupare più di nulla, a meno che non si viva ancora nell’appartamento o nella casa che si desidera vendere. In tal caso, sarà opportuno prendere degli accordi con l’agente immobiliare in modo tale da consentirgli di far visitare l’appartamento in nostra assenza. Inoltre, è importante fare in modo di mantenere la casa quanto più possibile pulita e ordinata, così da renderla più gradevole e capace di conquistare i potenziali acquirenti.
L’home staging e il servizio fotografico
L’home staging è una tecnica che consente di rendere gli immobili più accattivanti attraverso alcuni interventi di tipo scenografico. Il professionista che se ne occupa, crea una vera e propria scenografia, volta a valorizzare i punti forti dell’immobile attraverso l’uso sapiente delle luci, dei colori e degli arredi, spesso realizzati in cartone.
Naturalmente, nel caso in cui si vivesse ancora nell’appartamento, l’home stager non potrebbe procedere con l’allestimento scenico. In questo caso, sarebbe comunque possibile ricorrere alla versione digitale di questa pratica, la quale, sfruttando software di grafica e IA generativa, consente di modificare le fotografie della casa, rendendole più attraenti.
Dalla pubblicazione degli annunci alla firma del contratto di vendita
Una volta sistemato l’appartamento e ottenute delle foto sufficientemente gradevoli, l’agente immobiliare e i suoi collaboratori provvedono a pubblicare gli annunci sui principali siti immobiliari e a cercare potenziali acquirenti, facendo loro visitare l’appartamento. Inoltre, se necessario, provvederanno a preparare la documentazione necessaria.
Nel momento in cui qualcuno si dimostrerà interessato, si potrà fare un ulteriore passo avanti, valutandone la proposta d’acquisto. Laddove si fosse soddisfatti, sarebbe possibile procedere verso la chiusura della trattativa con il preliminare e il rogito notarile, sempre sostenuti dall’agenzia scelta.