Storia di una donna semplice e devota che si ritrova sola a pregare
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1362492088631.jpg)
MONTERONI D’ARBIA. La storia di una donna sarà al centro del nuovo spettacolo teatrale in programma venerdì (8 marzo) alle 21.30 al Supercinema di Monteroni d’Arbia nell’ambito della rassegna SiparArte/2013. Intitolato “Mangiami l’anima e poi sputala” di Riccardo Spagnulo, con la regia di Licia Lanera e interpretato da Riccardo Spagnulo e Licia Lanera, proprio in coincidenza con la Festa dell’8 marzo, lo spettacolo racconta la storia di una donna semplice e devota che si ritrova sola a pregare sotto un povero Cristo.
La preghiera di redenzione fa compiere il miracolo: Cristo muove la sua testa fino a incontrare lo sguardo della disperata. Questo incontro, porta a fronteggiarsi anima e corpo, che si fondono in una grottesca storia d’amore e di purificazione. Cristo, uomo tra gli uomini, un extracomunitario del sentimento, offre il suo amore terreno, cioè il più semplice, ma incontra le resistenze e le barricate messe in piedi dalla donna, vincolata da una spiritualità dogmatica e restrittiva. Il racconto della storia alterna estetica e comicità in un’atmosfera solo apparentemente ridanciana. A suggellare il tutto c’è una sorta di formulario del kitsch, che domina il senso religioso del sud, tra altarini-museo e riti personali.
Quello che andrà in scena venerdì 8 marzo è il quarto appuntamento del cartellone SipArte/2013, la rassegna teatrale organizzata dal Comune di Monteroni d’Arbia con la direzione di Marinella Anaclerio. Il quinto ed ultimo spettacolo della rassegna è previsto per venerdì 21 marzo 2013.
Il biglietto ha un costo unico di 5 euro. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune di Monteroni d’Arbia allo 0577-251218 o l’associazione Straligut al 331-3022101 oppure inviare una mail all’indirizzo info@straligut.it.