SIENA. Mancava soltanto il Campionato Senior di Pallanuoto, tra quelli organizzati da Uisp Toscana, a partire quest’anno, e domenica 4 febbraio a Lucca, alle ore 15:00, sarà proprio la partita tra Pallanuoto Siena Uisp e Zeri Nantes Livorno a dare il via alla competizione tra prime squadre del circuito Uisp.
La città di Siena invece torna protagonista ospitando il secondo concentramento del campionato Under 14 con il tanto atteso derby cittadino tra Siena Bianco e Siena Nero.
Per i seniores della Pallanuoto Siena si tratta di un rientro nel campionato regionale Uisp, dopo che la scorsa stagione aveva disputato il campionato toscano Promozione FIN, impegno che per quest’anno non ha potuto replicare per problematiche di tipo tecnico-organizzativo. Siena si presenta con una formazione piuttosto giovane, formata per la maggior parte da giocatori del vivaio senese nati tra il 2000 e il 2004, ai quali quest’anno si sono aggiunti Francesco Iorio, con un trascorso nella Serie C e nella Promozione romana – a Siena per lavoro – e Niccolò Desiderio, proveniente dalla Bolzano Nuoto, a Siena per motivi di studio.
Gli allenatori Marco Mancini ed il vice Antonio Burroni impegnati fin da settembre scorso negli allenamenti per preparare al meglio gli atleti, per questo incontro non potranno contare su Marzucchi, assente per un infortunio e su Ierardi, che dovrà scontare una giornata di squalifica subìta lo scorso campionato. Saranno assenti anche Baldi Diego e Cappelli Pietro.
I convocati per l’incontro dal tecnico Mancini per l’incontro con la Zeri Nantes Livorno sono i seguenti: Sbaragli Giulio (portiere), Cheli Giovanni, Casini Davide, Santi Edoardo, Casini Riccardo, Iorio Francesco, Ianniello Matteo (capitano), Butini Manuele, Burroni Rocco, Desiderio Niccolò.
Nella stessa ora, a Siena, l’arbitro fischierà l’inizio delle gare previste dalla seconda giornata di campionato U14 Uisp regionale. A partire per primi saranno le squadre Argentario Pallanuoto e Lucca, seguite da quelle di Valdarno e Pontassieve alle 16:00 e Pontedera-Livorno Acquatics alle 17:00. L’incontro clou per i senesi sarà l’attesissimo derby tra Siena Bianco e Siena Nero previsto per le 18:00. Un confronto che promette tante emozioni e spettacolo. Sia la partita dei Senior che il derby sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Pallanuoto Siena al seguente link: youtube.com/@pallanuotosiena/streams
Francesco Sarri – allenatore del Siena Bianco – ha convocato i seguenti atleti: Coccia Vittorio (Portiere), Pianigiani Niccolò, Buonanno Carlo, Di Salvatore Lorenzo, Vasconetto Costante, Bertolino Pietro, Corvaglia Lorenzo, Margiotta Pietro, Scarpelli Mattia (Capitano), Buonanno Giuseppe, Vittori Ettore, Margiotta Andrea, Carnesecchi Martino, Corti Lorenzo e Batazzi Leonardo.
Matteo Ianniello, assente a causa dell’impegno in Prima squadra a Lucca, ha convocato per il Siena Nero i seguenti atleti: Donzelli Pietro (portiere), Cosco Luca, Damiani Giovanni, Lenne Brieuc, Putzu Marco, Contigiani Pietro, Calvellini Giulio (capitano), Manganelli Alessandro, Strano Gabriele, De Serio Walter, Sabaly Louis Jacque, Bossini Ettore, Tempini Riccardo (portiere), Macaro Andrea, e Pieri Leonardo. In panchinasiederà Pietro Cappelli.
Gli appassionati di pallanuoto sono invitati a prendere parte all’evento, sostenendo entrambe le squadre in un clima di festa e sportività.
Per informazioni sulla Pallanuoto Siena, contattare:pallanuotosiena@gmail.com tel. +3398190324
Riferimenti social: https://linktr.ee/pallanuotosiena