SIENA. Il Costone domani sera, sabato 27 gennaio, afffonterà San Vincenzo Basket (palla a due alle ore 21.15, la più vicina delle dirette inseguitrici al PalaGiovani. La formazione di casa, che ha raccolto 24 punti in 16 uscite stagionali, viene da uno scontro diretto vinto con la Fides Montevarchi. I senesi, dal canto loro, sono forti di una serie aperta di tre vittorie e del risultato dell’andata che li vide avere la meglio per 78-67.
“Abbiamo archiviato un ciclo di partite che ci ha messo a dura prova, chiudendo con l’importante successo casalingo contro Valdisieve – A parlare è Riccardo Riccardini, viceallenatore di Maurizio Tozzi, che ha presentato il 19° turno della Serie C della sua squadra -. Adesso ci aspetta un ciclo di tre partite con le nostre dirette inseguitrici – prosegue l’allenatore –, a partire dal match di domani sera. Stiamo parlando di tre gare che con ogni probabilità si riveleranno importanti anche ai fini della seconda fase e per questo da approcciare ancora con più attenzione. San Vincenzo è una formazione che fin qui ha fatto vedere bellissime cose, dimostrando di meritare la classifica che ha e che tra le mura amiche incute ancora più rispetto”.
“Il gruppo complessivamente sta bene. C’è dispiacere nel sapere che Vladyslav Radchenko non potrà essere in panchina, ma sappiamo che gli infortuni fanno parte del gioco. Questa settimana ci siamo potuti allenare, finalmente verrebbe da dire, e abbiamo potuto tornare a vedere un buon ritmo dai ragazzi. Nonostante l’elevato quoziente di difficoltà della gara – conclude Riccardini –, sono fiducioso. Se i ragazzi riusciranno a giocare con intelligenza ogni possesso offensivo e, soprattutto, difensivo, possiamo dire la nostra anche nel turno che giocheremo tra poco più di 24 ore”.