Venerdì 26 gennaio torna Alcide Gourmet con la cena – degustazione entrata nel programma fuori salone dell’evento che apre l’anno vitivinicolo italiano
POGGIBONSI. Primo appuntamento dell’anno con il Club Alcide Gourmet che propone, venerdì 26 gennaio alle ore 20, una cena – degustazione dedicata a San Gimignano. L’occasione è data dall’evento Wine&Siena che, con le sue oltre 100 aziende e 500 prodotti in degustazione, apre, il 28 e 29 gennaio, l’anno vitivinicolo italiano. Il ristorante Alcide è entrato, con la sua proposta, nel cartellone “fuori salone” della rassegna senese, portando a Poggibonsi una delle aziende espositrici, Casa alle Vacche di San Gimignano, e costruendo intorno una cena – degustazione tutta dedicata ai prodotti tipici e ai produttori del territorio.
L’evento “I tesori di San Gimignano” si avvale delle collaborazioni dell’Associazione Stampa Enogastronomica Toscana (Aset) e della Fisar Siena – Valdelsa.
Saranno 5 i vini in degustazione, un ancestrale rosè e un sangiovese vinificato bianco con gli antipasti, la Riserva di Vernaccia di San Gimignano Docg, un rosso importante e il Vinsanto Doc.
I 3 formaggi, i sottoli e sottaceti, le patate, sono della famosa azienda bio Poggio di Camporbiano (sulla strada di crinale per Volterra) che commercializza anche l’unico riso bio toscano, carnaroli bianco, della Tenuta San Carlo.
Macelleria Covati porta i suoi salumi più tipici, la Chianina allevata in Valdelsa e certificata, la pancetta di Cinta Senese che andrà, in versione croccante, sul Risotto allo Zafferano di San Gimignano Dop dell’azienda Vecchio Maneggio (sulla strada verso Ulignano).
Con la carne Chianina, lo chef di Alcide Loris Parigi, cucinerà lo stracotto al vino rosso di San Gimignano.
Il dessert non poteva che essere la “Crema di Santa Fina”, la più famosa fra le creazioni del noto gelatiere Sergio Dondoli della omonima gelateria di Piazza della Cisterna. Si tratta di una crema all’uovo con “l’oro di San Gimignano” come viene chiamato lo Zafferano Dop della città turrita. Sergio Dondoli lo realizzò per la prima volta (la leggenda dice dopo numerosi tentativi), il 12 marzo del 1997, il giorno in cui si festeggia Santa Fina, patrona di San Gimignano
“Siamo molto felici – dice Roberta Ancillotti, Ad di Hotel Ristorante Alcide – di far parte del cartellone ‘Fuori Wine&Siena’ e di essere il primo evento in assoluto fuori dalla città di Siena. Portiamo a Poggibonsi un’azienda che espone alla rassegna che si svolge al Santa Maria della Scala e speriamo di essere gli apripista per altri ristoratori del territorio provinciale. L’omaggio a San Gimignano ci è sembrato il modo migliore per iniziare questa collaborazione”.
In omaggio a tutti i partecipanti, Il libro – notebook: “NotesWine, cento storie di vino che avresti voluto sapere ma nessuno ti ha raccontato”. Sarà presente l’autore, Sandro Bosticco, noto docente di degustazione e sommelier, giornalista per winsurf.it, assaggiatore di Olii Evo e Chocolate Taster.
La cena – degustazione si tiene presso Il Ristorante Alcide a Poggibonsi (Viale Guglielmo Marconi, 67/A). per le ultime prenotazioni +39 0577 937501, Int. 2 WhatsApp: +39 348 2869741, info@ristorantealcide.com, su www.ristorantealcide.com).