Soddisfaione del segretario della Cisl di Siena
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1342081070423.jpg)
Gli iscritti alla Fim hanno partecipato con interesse a questi momenti di confronto che sono serviti per parlare delle difficoltà che stanno vivendo nelle varie realtà ma anche per capire ed esprimersi in merito alla piattaforma del contratto. I lavoratori hanno molto apprezzato che, nonostante la forte crisi del settore metalmeccanico, ancora una volta la Fim e la Uilm, pur senza la Fiom come accaduto per ben 3 volte negli ultimi 5 rinnovi, si stiano apprestando ad iniziare il confronto con Federmeccanica con l’intento di rinnovare il CCNL prima della sua scadenza del 31 dicembre 2012. Tra i temi della piattaforma è stato posto l’accento su Metasalute, il fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa nato con l’ultimo rinnovo e che a partire dal 2013, grazie ad un piccolo contributo mensile, erogherà importanti prestazioni in materia di interventi chirurgici, spese odontoiatriche, esami e visite specialistiche.
Ecco quanto dichiarato dal Segretario Generale, Gian Luca Fè: “Queste settimane di assemblee sono servite per capire ancora una volta quanto i lavoratori abbiano bisogno di sentire un sindacato vicino e soprattutto concreto; pur nella crisi la nostra organizzazione, insieme alla Uilm, ha iniziato un percorso di rinnovo secondo le regole e le procedure previste. L’obiettivo è quello di altri rinnovi e cioè presentare una piattaforma credibile che diventi presto accordo per tutti e non solo per i nostri iscritti, come da diverse verrebbe richiesto”.
I dati del referendum della provincia di Siena hanno evidenziato l’ottimo livello di apprezzamento per la piattaforma ed i risultati sono stati questi: aziende interessate 21, aventi diritto 598, si 402 (91%), no 25 (6%) e bianche/nulle 14 (3%)
Fim Cisl Siena