La squadra Under 19 è campione territoriale
SIENA. Con la vittoria ottenuta nel campo di Pineto, quinto successo consecutivo in campionato per la squadra allenata da coach Graziosi, Siena ha riconquistato la terza posizione in classifica a quota 33 punti.
La prossima sfida di campionato vedrà i biancoblu sfidare Reggio Emilia, la squadra degli ex Romolo Mariano e Filippo Pochini. La partita verrà giocata sabato 20 gennaio al PalaEstra alle ore 20,30: i biglietti sono già in vendita nel circuito della CiaoTickets e saranno venduti nella biglietteria del palazzetto dello sport di viale Sclavo il giorno della gara dalle ore 18,30.
All’andata i senesi riuscirono a sbancare il PalaBigi ottenendo un bel successo al tiebreak. I reggiani sono in decima posizione della graduatoria con 19 punti a -4 dalla zona playoff e al contempo con dieci punti di vantaggio sulla coppia Castellana Grotte e Ortona quattordicesime. Per i reggiani nello scorso turno preziosa vittoria casalinga proprio contro Castellana Grotte per 3-0. Nell’occasione per gli emiliani 10 punti per Preti, 9 per Mariano, 8 per Suraci e 7 per Marks, che è il sesto miglior realizzatore del campionato di serie A2.
Siena cerca da questa gara altri punti per la qualificazione ai playoff. Alla post season parteciperanno le prime sette squadre classificateal termine del campionato. I senesi hanno in questo momento 11 punti di vantaggio sull’ottava posizione occupata Santa Croce sull’Arno (appena vittoriosa contro Prata di Pordenone, grande prestazione dei lupi biancorossi), che di punti ne ha 22 ma ha una gara da recuperare.
La squadra Under 19 è campione territoriale
La formazione Under 19 allenata da Marco Monaci si è laureata campione territoriale, quindi ha vinto il campionato disputato per le province di Siena e Arezzo, e andrà ad affrontare le migliori squadre regionali della categoria. Una bella soddisfazione per il coach, che è anche assistente allenatore in prima squadra, e per l’intera società senese che continua a puntare sulla crescita dei propri giovani. Nel roster della prima squadra figura in questa stagione lo schiacciatore 19enne Federico Pellegrini, che è un prodotto del vivaio e che dopo avere giocato la Junior League è entrato stabilmente nel gruppo allenato da coach Gianluca Graziosi. In prima squadra quest’anno ci sono anche il palleggiatore Azaria Gonzi, un altro prodotto del settore giovanile senese, che dopo essere uscito dalla “cantera” biancoblu ha fatto varie esperienze in A2 e in A3 prima di tornare a Siena. E c’è poi l’opposto Mattia Picuno, che lo scorso anno militava nella squadra di serie D. In panchina, ad assistere coach Graziosi, ci sono i due allenatori Marco Monaci e Alessandro Passaponti. Insomma, c’è un collegamento tra settore giovanile e prima squadra che in questo periodo sta funzionando in maniera proficua.
La società si è fatta notare anche per l’organizzazione del primo Memorial Giuliano Lisi. Il torneo si è giocatoo nella palestra comunale di Castelnuovo Berardenga tra le squadre Under 15 di Civitanova Marche, Perugia, Torretta Livorno e Siena. La manifestazione è stata vinta dalla Civitanova, che ha sconfitto Perugia in finale. Siena è arrivata terza, davanti a Torretta Livorno. Mvp della manifestazione è stato giudicato il marchigiano Mattia Penna.