Lettera al Prefetto da parte di Raffaella Senesi, ex sindaco di Monteriggioni ed oggi consigliere di opposizione del Comune turrito
Interviene da semplice citttadina, Raffaella Senesi, ex sindaco di Monteriggioni ed attuale consigliere di minoranza nel massimo consesso del borgo turrito. In una lettera al Prefetto già nel mese di ottobre 2023 Senesi aveva segnalato “il cattivo stato manutentivo in cui versava la strada provinciale 34B “Eroica” tratto ColleMalamerenda – Radi, allegando dettagliata documentazione fotografica. La segnalazione avveniva a seguito di numerose richieste da parte degli abitanti delle frazioni che si trovano su detta strada, che lamentavano il grave disagio nel percorrere nel percorrerla”.
La Provincia, a seguito della segnalazione, aveva provveduto a livellare la strada, senza aggiungere breccia. “Ad oggi la situazione è peggiorata se non addirittura precipitata, tanto che io sottoscritta, sollecitata di nuovo dai cittadini residenti in zona, in data 12.01.2024 sono tornata a percorrere il tratto stradale trovandolo in condizioni pessime” scrive la Senesi mostrando, in nuove foto, il numero di buche “ovunque” “che rendono difficile e pericoloso il transito dei veicoli”.
Volendo arrivare in fondo alla vicenda la consigliera di Monteriggioni aveva fatto anche un “accesso agli atti presso gli uffici provinciali per poter capire se l’Ente Provinciale ha negli ultimi due anni fatto una precisa programmazione di interventi manutentivi della strada in oggetto”. La risposta è arrivata, il 10 gennaio u.s. e si metteva a conoscenza degli interventi fatti e di quelli in programmazione. In pratica la Provincia dichiara “che saranno fatti nuovi interventi di manutenzione stradale “non appena la cava di Grotti, fornitrice del materiale da utilizzare sulla sede stradale, inizierà la produzione della breccia”. È tuttavia un fatto noto, e mi sembra strano che la Provincia non lo sappia, che la cava di Grotti è chiusa da mesi e non vi è nessun cartello di quando riaprirà la produzione di breccia!!! Se la Provincia aspetta la riapertura della cava di Grotti e non si muove presso altre cave rischiamo di rimanere in questa situazione di pericolo per mesi, se non per anni” scrive Senesi.
“Dopo aver illustrato questa situazione, sono a chiederLe un Suo autorevole intervento affinchè la provincia ripristini “non le buche”” – (come scritto nella risposta da questo ente nella richiesta di accesso agli atti – ndr), – “quanto la sicurezza della strada attraverso una buona manutenzione”.