Fino al 23 febbraio si può visitare la collettiva di fotografia dedicata alla causalità dell’arte
SIENA. Sarà visitabile fino al prossimo 23 febbraio la mostra collettiva di fotografia, “Dittici Occasionali. Ossia la ‘causalità’ dell’arte” ospitata alla Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti all’interno del complesso museale Santa Maria della Scala. La mostra, a cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini, indaga il rapporto tra fotografia e arte figurativa attraverso un gioco di rimandi tra 26 abbinamenti insoliti di immagini, catturando l’attenzione di tanti appassionati di fotografia e non solo.
In esposizione 52 fotografie costruite in dittico in grado di attirare l’attenzione dei visitatori in un gioco delle somiglianze tra immagini analogiche di opere d’arte e scatti attuali catturati con macchine digitali. “Dittici
La possibilità di usufruire del vasto repertorio analogico della Fototeca Briganti che, per sua natura, è dedicato interamente alla storia dell’arte rende l’esposizione un momento di incontro tra linguaggi fotografici molto diversi tra loro.
L’esposizione, che ha ottenuto il riconoscimento della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, è organizzata dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, e nasce dalla collaborazione tra la Fototeca Giuliano Briganti e il Siena Foto Club. Oltre agli artisti del club cittadino, ha partecipato al progetto il collezionista e fotografo Ferruccio Malandrini mettendo in mostra una sua fotografia del 1962.
DITTICI OCCASIONALI. Ossia la “causalità” dell’arte
Fino al 23 febbraio 2024
A cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini
Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti
Complesso Museale Santa Maria della Scala,
Piazza Duomo 1, Siena
Orari di apertura Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti
da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 14
martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17
Visite guidate con i curatori su prenotazione
info e contatti
0577/534560 – 563