CHIANCIANO TERME. Il 1° gennaio il nuovo anno si festeggerà alle ore 18 al Centro Congressi Excelsior con il concerto “Ennio Morricone Tribute”.
A celebrare il leggendario maestro, mancato tre anni fa, sarà sul podio Paolo Ponziano Ciardi, che dirigerà l’Orchestra sinfonica del Teatro Goldoni di Livorno.
Il programma interamente dedicato a Morricone prevede una selezione, per gli arrangiamenti di Francesco Oliveto, delle innumerevoli e celeberrime colonne sonore cinematografiche del compositore romano e premio Oscar. Da “C’era una volta il West” a “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “Here’s to you (Sacco e Vanzetti)”, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “La leggenda del pianista sull’Oceano” fino ai brani “Gabriel’s oboe” e “On earth as it is in heaven” del film “Mission”.
Sul palco saliranno il soprano Claudia Basile Pop e il quartetto vocale Ikue Kobayashi, Chenyu Wang, Stefano Fagiolini, Pedro Carrillo. E gli strumenti solisti: Guido Garofano al flauto, Lucrezia Di Caro all’oboe, Donino Gaudieri alla tromba, Stefano Aiolli al violoncello e Sabina Mauro al pianoforte.
L’Orchestra sinfonica del Teatro Goldoni di Livorno, composta da musicisti under 35, è nata solo due anni fa.
Paolo Ponziano Ciardi, musicista genovese di formazione mitteleuropea, bacchetta internazionale e attivo promotore della musica classica in Toscana, è direttore artistico del festival “I Suoni di Sillene”.
La manifestazione musicale- ispirata al mito della ninfa che nella cittadina termale dà il nome alla sorgente Sillene- inaugurata per la prima volta a Chianciano nell’estate scorsa si ripeterà nel 2024.
Biglietti Concerto Capodanno: posto unico 10 euro