SIENA. La squadra prosegue gli allenamenti e la preparazione in vista della prossima sfida di campionato, che è in programma martedì 26 dicembre alle ore 18 al PalaEstra contro Santa Croce. Il match sarà valevole per la tredicesima giornata di campionato, l’ultima del girone di andata. Sarà uno scontro diretto in ottica playoff. Siena è attualmente quinta in classifica con 22 punti all’attivo, Santa Croce è in ottava posizione con 16 punti. Ai playoff andranno le prime sette squadre classificate al termine della regular season. Siena arriva a questa sfida dopo essersi fatta un bel regalo di Natale. Nella scorsa giornata di campionato, infatti, la compagine toscana è andata a vincere in casa del Porto Viro al termine di una gara disputata con tanta sostanza e qualità: quelli conquistati sul delta del Po sono stati certamente tre punti molto pesanti per Siena in un’ottica di classifica. I toscani sono tornati al successo dopo tre gare senza vittorie. Krauchuk è stato uno dei protagonisti della sfida, con 23 punti realizzati e con una buona prova anche in battuta. In doppia cifra nel team senese sono andati anche Sebastiano Milan (16 punti), Alessio Tallone (14) e Riccardo Copelli (11). Mvp dell’incontro è stato premiato il palleggiatore francese della squadra senese Thomas Nevot, bravo a far girare assai bene la compagine allenata da coach Gianluca Graziosi. Dopo un avvio di stagione non semplice Santa Croce sull’Arno ha invece ingranato una marcia superiore. I biancorossi arrivano all’appuntamento del 26 dicembre dopo avere conquistato quattro vittorie consecutive. Ora Santa Croce è a un passo dalla zona playoff. Nell’ultima giornata di campionato i biancorossi hanno compiuto l’impresa riuscendo a sconfiggere la capolista Grottazzolina, che nelle prime undici giornate del torneo non aveva mai perso. In precedenza, aveva sconfitto Castellana Grotte (3-0), Porto Viro in trasferta (0-3) e Brescia (3-0). Contro Grottazzolina Santa Croce ha beneficiato di una grande prestazione dell’estone Karli Allik, autore di 20 punti (3 ace) e che ha chiuso l’incontro con il 65% in attacco e con il 62% di positività in ricezione. Sono stati 18 i punti di Lawrence e anche quelli di Colli, 13 per Mati e 12 per Cargioli.
“Santa Croce ha giocatori importanti e nel roster presenta un mix tra giocatori esperti e altri più giovani – commenta l’opposto Matheus Krauchuk (uno degli ex di giornata) –. Hanno attaccanti che sono in grande forma, dovremo fare attenzione a molte cose e cercare di fare il nostro miglior gioco. All’inizio del campionato erano un po’ in difficoltà ma hanno avuto anche infortuni pesanti. Sarà un match delicato e complicato per noi. Sono contento e orgoglioso della nostra vittoria a Porto Viro, avevamo lavorato tantissimo prima di quel match, siamo stati bravissimi a riprenderci dopo le gare precedenti”.
Nei giorni scorsi Siena ha effettuato al PalaEstra un’amichevole con San Giustino, formazione che milita nel campionato di serie A3. In viale Sclavo sono tornati per l’occasione gli ex Davide Marra e Niccolò Cappelletti. L’allenamento si è concluso sul risultato di 2-2, le due squadre hanno provato situazioni e soluzioni in vista delle rispettive prossime sfide di campionato. Nel frattempo in viale Sclavo prosegue il percorso di recupero dello schiacciatore del team senese Marco Pierotti.
I biancoblu si sono poi ritrovati alla cena degli auguri di Natale. Clima disteso e sereno dopo la bella vittoria a Porto Viro. La gara contro Santa Croce sarà arbitrata da Mioara Veronica Papadopol e Maurizio Merli.