Il servizio gestito dalla Misericordia di Cetona e dall’Associazione “Piazza 2000”. I due punti rimarranno aperti al pubblico fino al 31 dicembre 2025
CETONA. Dall’attivazione dello Spid, ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni, alla Carta d’identità elettronica, fino all’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico; questo e tanto altro, adesso anche a Cetona grazie al suo Punto Digitale Facile, un servizio gratuito a cui i cittadini e residenti che non hanno abilità con le tecnologie possono rivolgersi per ricevere assistenza e per imparare, in modo da poter poi essere autonomi nella gestione dell’accesso ai servizi digitali. Due gli sportelli gratuiti del “Punto Digitale Facile”: uno a Cetona e l’altro a Piazze (frazione di Cetona). I due punti sono stati inaugurati, lo scorso 18 dicembre, alla presenza del Sindaco Roberto Cottini. Due i punti a disposizione dei cittadini: a Cetona preso la sede della Venerabile Misericordia di Cetona, in Via del Campo delle Fiere e a Piazze (frazione di Cetona) presso la sede dell’Associazione “Piazze 2000” nei locali del Complesso parrocchiale San Lazzaro, in Via Provinciale. Questi gli orari di apertura al pubblico: a Cetona lunedì dalle 15 alle 18; martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12; a Piazze martedì dalle 9.00 alle 12.00; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Il servizio resterà attivo per due anni, fino alla fine del 2025.
Il “Punto Digitale Facile” è una postazioni fisica dove il personale formato offrirà supporto informatico e aiuto materiale a chi deve accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ne deve imparare le modalità. Ogni “Punto Digitale Facile” di Cetona ha a disposizione tutta la strumentazione necessaria, fornita dalla Regione Toscana, per assistere i cittadini. Il Comune di Cetona ha ottenuto 30.000 euro di finanziamento regionale grazie al lavoro dell’Unione dei Comuni affidandosi, per l’erogazione del servizio. Due saranno i punti che verranno aperti: a Cetona e a Piazze.