Interessanti punti di vista di personalità di spicco
SIENA. Terminata “Siena Conference Solution”, che ha impegnato in questi giorni politici, ricercatori, istituzioni e cittadini per rintracciare le soluzioni più adatte a risolvere le tematiche ambientali. Tra i presente, Jeffrey Sacks, uno delle autorità mondiali nel campo delle sostenibilità ambientale e Angelo Riccaboni, rettore dell’Università di Siena. Presente anche Corrado Clini, ex ministro dell’Ambiente.
Dalla conferenza sono emersi 5 progretti, 2 di questi realizzati da gruppi di studenti delle università toscane e i rimanenti realizzati da enti certificati di ricerca. Il tema, per tutti, è stata la protezione del territorio di fronte alle sfide dell’economia e dello sviluppo. In particolare, si sono avanzate proposte circa:
1) Il recupero di zone rurali povere grazie all’installazione di panneli solari e a fonti di biogas (si tratta essenzialmente di partire da quelle zone per creare sviluppo sostenibile);
2) La conservazine delle foreste in Sardegna (il progetto è di una studentessa sarda, sua l’idea di finanziare la manutenzione con una tassa su chi vuole utilizzare le foreste stesse);
3) La riduzione del riscaldamento globale tramite l’introduzione di “tetti caldi” tali da riflettere la luce solare;
4) Il ripristino della Posidonia Oceanica grazie alla diffusione di speciali plastiche biodegradabili;
Grande la soddisfazione del rettore Riccaboni, che ha dichiarato: “Il fatto che si siano individuati i problemi e soprattutto che si siano state poste le basi per iniziare ad affrontarli, ritengo sia sicuramente il risultato più interessante ottenuto oggi“.