Il 17 dicembre torna LIS-PASS con l’ultimo appuntamento bilingue in Lis e italiano. Percorsi Accessibili per Scoprire Siena è un progetto sostenuto da Fondazione MPS
SIENA. Il 17 dicembre torna LIS – PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena con un appuntamento per sportivi amatoriali e professionisti sordi e udenti tra gli alberi del Bosco di Sasseta a due passi da Quartaia, antica frazione di Colle di Val d’Elsa, dove i vari ritrovamenti archeologici testimoniano l’esistenza di un abitato già in epoca etrusca.
I partecipanti esploreranno il Bosco di Sasseta durante una gara di Orienteering curata da G.S. CapannORI (F.I.S.O. Federazione Italiana Sport e orientamento), a cui prenderà parte anche Luigi Lerose, atleta sordo e campione medaglia di bronzo EC Orienteering 2016.
L’evento si svolgerà in due tempi: prima una gara a sequenza libera con partenza in massa, poi una gara a sequenza obbligata a coppie. La mattinata si concluderà con un pasto facoltativo presso il Bar di Quartaia.
Alla partenza sarà consegnata la carta della gara.
La partecipazione all’appuntamento è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro il 15 dicembre.
Sarà garantito un servizio di interpretariato ITA/LIS
Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare sono disponibili su www.mpdfonlus.com alla pagina dedicata.
LIS – PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena è un progetto sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando CH Vie d’Uscita Culturali, che organizza una serie di eventi bilingui, in italiano e Lingua dei Segni italiana, per esplorare la città e il suo territorio attraverso il trekking e l’orienteering, portando allo stesso tempo avanti un percorso di sensibilizzazione all’accessibilità degli eventi sportivi e culturali per le persone sorde.
Il progetto che nasce dalla collaborazione tra GTS – Gruppo Trekking Senese, MPDFonlus con il supporto del DSFTA – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente nell’alveo del Community Hub – Culture Ibride, si inserisce in una più ampia strategia di lungo periodo di Mason Perkins Deafness Fund onlus per rendere Siena un luogo di eccellenza per la Cultura Sorda e l’interpretariato di Lingua dei Segni.
I soci e volontari di GTS – Gruppo Trekking Senese, la comunità di appassionati di escursionismo, e la comunità sorda propongono un nuovo format di eventi che potranno essere fruiti da tutti, sordi e udenti, creando un nuovo strumento per la valorizzazione accessibile del patrimonio culturale e storico-artistico locale: un piccolo passo nella trasformazione di Siena in una città “deaf friendly”.
Per informazioni: info@mpdfonlus.com