Salemme ai Rinnovati con tutta la sua travolgente ironia
SIENA. L’estro e la simpatia di Vincenzo Salemme sono gli ingredienti principali del prossimo spettacolo ai Rinnovati, in programma da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, con inizio alle 21.15.
Con la commedia “Il diavolo custode”, di cui è regista e attore, l’artista napoletano entra, con leggerezza e disinvoltura, tra il cinematografico e il teatrale, nel merito di temi classici e universali, come quello della lotta tra il Bene e il Male e del mito faustiano che ne deriva, per esorcizzare e far emergere le contraddizioni dell’esistenza. Come possono resistere gli uomini, di fronte ad errori, imperfezioni, incertezze e paure, all’accattivante tentazione di una nuova vita proposta dal Diavolo?
Con un indissolubile impasto di fede e scongiuri, emblematico della cultura partenopea, Salemme porta, così, lo spettatore a metà strada tra il reale e l’astratto, sottoponendolo a una riflessione su quanto sia umano lo sbaglio e diabolica la perseveranza: “E allora – commenta l’attore – immaginiamo che un giorno il nostro diavolo custode venga a dirci: vuoi ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità? Sei sicuro che ne valga la pena? Ecco, è questo il tipo di domande che vorrei farmi insieme al pubblico, ridendo un po’ su noi stessi”.
La vendita dei biglietti al Teatro dei Rinnovati sarà attiva giovedì 13, dalle 17 alle 20, e nei tre giorni dello spettacolo, a partire dalle ore 16. Per i diversamente abili, negli stessi giorni ed orari, sarà in funzione la biglietteria nel Cortile del Podestà.