Con l’autrice dialogheranno Daria de Pretis, Vicepresidente Emerita della Corte Costituzionale, Massimo Giannini, giornalista e Andrea Simoncini, ordinario di Diritto Costituzionale all’UniFi
SIENA. Il 27 novembre, alle ore 16, nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, si terrà la presentazione del libro “Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società”, di Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte costituzionale e Donatella Stasio, giornalista e già responsabile della comunicazione della Corte costituzionale.
Il libro ripercorre i “viaggi” intrapresi negli ultimi anni dalla Corte costituzionale, che ha visitato le scuole, le carceri e le piazze per farsi conoscere e, a sua volta, conoscere, in uno scambio virtuoso tra il Palazzo della Consulta e la società civile, nel segno della cultura costituzionale.
Gli autori, tra i protagonisti di quei viaggi, discutono nell’opera della necessità di avvicinare la Costituzione ai cittadini e alle cittadine, di “narrare” il diritto, interrogandosi sul ruolo che la comunicazione delle Corti costituzionali riveste oggi nelle democrazie pluraliste, sempre più sotto attacco nel mondo.
L’incontro si aprirà con i saluti di Roberto Di Pietra, Magnifico Rettore dell’Università di Siena. All’evento, introdotto dalla professoressa Tania Groppi, ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Siena, parteciperanno, oltre all’autrice Donatella Stasio, anche Daria de Pretis, Vicepresidente Emerita della Corte costituzionale, Massimo Giannini, giornalista, e Andrea Simoncini, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo sul diritto pubblico europeo e comparato – DIPEC dell’Università di Siena.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito web del DIPEC (https://dipec.unisi.it) e alla pagina web www.unisi.it/unisilife/eventi/presentazione-del-libro-storie-di-diritti-e-di-democrazia