Concerti, conferenze, laboratori, giochi, teatro saranno occasione per una divulgazione che presenterà la conoscenza scientifica come strumento per creare coscienza e consapevolezza
SIENA. Anche quest’anno torna la tradizionale manifestazione di divulgazione scientifica del Liceo Alessandro Volta, “1,2,3… scienza!”, che ormai giunge alla sesta edizione. Il Liceo, con i suoi studenti e i docenti, desidera accogliere la cittadinanza per un dialogo aperto, stimolante e divertente che coinvolgerà non solo altri studenti di ogni scuola, ma anche le famiglie o i semplici curiosi. Concerti, conferenze, laboratori, giochi, teatro saranno le occasioni per una divulgazione che presenterà la conoscenza scientifica come strumento per creare coscienza e consapevolezza, anche civica. Una conoscenza, quindi, che forma alla tolleranza e al rispetto, attraverso il dialogo e il confronto. Tutti gli eventi si svolgeranno nell’Auditorium e nei locali del Liceo Volta e saranno ad ingresso libero.
La serata inaugurale ufficiale si terrà venerdì 1 dicembre presso l’Auditorium del Liceo Volta di Colle di Val d’Elsa. La serata comincerà alle 19:30 con un concorso STEMgastronomico, con tanto di aπe-rinfresco, per poi proseguire alle 21:15 con un “concerto – dialogo” tra l’Ensemble ArchiAmici (violini, viole, violoncelli, contrabbasso, clavicembalo) ed il prof. Fabio Bellissima dell’Università di Siena, dal titolo “Trasformazioni geometriche in musica” .
Per gli studenti delle scuole medie inferiori ci sono due laboratori di orientamento, tra esperimenti scientifici e giochi matematici ( venerdì 24 novembre dalle 15 alle 17 e sabato 16 dicembre dalle 9 alle 11): due appuntamenti imperdibili per i ragazzi delle scuole medie che vogliono scoprire, in modo ludico, una matematica “insolita”, quella del Liceo Matematico, ma anche per provare esperimenti scientifici tra sostenibilità, cellule e provette.
Tra gennaio e marzo sono programmati appuntamenti importanti di divulgazione scientifica, una serie di conferenze tenute da docenti dell’Università di Firenze:
giovedì 18 gennaio, dalle 11:20 alle 13:20, “ L’alba dei geni e la ricerca della vita nello spazio”, con il prof. Renato Fani (UniFi);
venerdì 2 febbraio, dalle 11:20 alle 13:20, “ Dal neurone al cervello sociale”, con il prof. Francesco Pavone (UniFi);
sabato 17 febbraio, dalle 11:20 alle 13:20, “ Complessità e sistemi biologici”, con il prof. Duccio Fanelli (UniFi);
martedì 26 marzo, dalle 11:20 alle 13:20, “ La prescrizione della Scienza: fisica ariana e fisica giudaica”, con il prof. Ubaldo Bottigli (UniFi);
Nella sessione conclusiva del Festival ci saranno le conferenze spettacolo, di e con Federico Benuzzi, “Prima, dopo, ora”, un volo tra spazio, tempo e realtà ( (23 aprile ore 11:20) , e “L’azzardo del giocoliere”, la matematica come vaccino contro l’azzardopatia (23 aprile ore 23:00). La serata conclusiva del festival sarà venerdì 17 maggio alle 21:15 con una conferenza spettacolo tra matematica e letteratura “Italo Calvino tra dialoghi impossibili e Cosmicomiche”, a cura di Arca Azzurra, di Massimo Salvianti, con la fisarmonica di Emiliano Benassai ed il contributo del prof. Marco Rustioni.